Certo è che non avevo considerato, fino ad ora, di utilizzare Flickr come visualizzatore pubblico delle mie foto, ma da quando ne ho conosciuto sia l’uso che l’utilità ho iniziato a scaricare le foto scattate con la mia Canon 1000D, direttamente lì.

Come ho fatto? Semplice, con linux Ubuntu!
Collegando la macchina via USB al portatile, posso visualizzare il contenuto della sua memoria SD direttamente con il file browser Nautilus; da qui, attraverso un plugin apposito, riesco a pubblicare le foto elezionate direttamente sul web.

Precedentemente il passaggio delle foto veniva fatto con l’ottimo programma Shotwell, ma prima il programma richiede di importare le foto sul disco rigido.

Come fare per installare il plugin suddetto? Semplice, andate a visitare http://www.usebox.net/jjm/nautilus-flickr-uploader/ , dove troverete il file in formato .deb da scaricare. Seguite le brevi istruzioni ed il gioco è fatto!

Una volta terminata l’installazione del plugin, riavviate Nautilus, con il comando:

sudo killall nautilus

Da questo momento, potete inviare da Nautilus a Flickr tutte le vostre immagini che desiderate, dando prima l’autorizzazione di connessione tra il sito di Flickr e l’applicativo di Nautilus appena installato.

Buon divertimento.


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...