Si, detto da me che ho sempre utilizzato i software del Sig. Gates è strano, vero ? Ma è proprio cosi !

Grazie ad un mio caro amico conosciuto sull’attuale posto di lavoro, circa tre anni fa sono passato (direi migrato..) a Linux installando prima una release Red Hat (la 6 credo..) e successivamente Linux Ubuntu 4.10 “Warty Dog” al suo posto.
Ho incominciato con diffidenza ma poi le cose si sono via via rese meno complesse di quanto credevo, riuscendo in pochi mesi ad avere una certa padronanza del nuovo sistema operativo.

Da allora ho usato ed installato applicazioni sempre più complesse, le quali hanno mi hanno permesso di ottimizzare e rendere più veloce anche il mio lavoro. Io giornalmente lavoro su grossi servers su cui ‘gira’ Oracle, un ottimo sistema database dinamico.
Il problema dei software aziendali è ancora sempre lo stesso: l’applicazione Winzoz desidera colloquiare oppure è stata progettata per lavorare con altre applicazioni Windows. D’altronde anche questa è politica aziendale… ma qualcosa sta cambiando anche qui da noi, vedrete come andranno le cose quando MS obbligherà i suoi utenti a migrare a Vista. Chi vivrà vedrà.. già ora si sta muovendo qualcosa, molti sono gli home users che si sono già affacciati all’Open Source.
Ho seguito con interesse l’evolversi del sistema applicativo installato, installando con successo prima la ‘release’ Ubuntu 6.06 LTS “Dapper Drake” e poi l’attuale Ubuntu 6.10 “edgy Eft”, con cui sto lavorando attualmente con molta soddisfazione.

I sistemi operativi Open Source sono molto belli ed interessanti ma necessitano di una discreta conoscenza del sistema Linux, e del”amministrazione hardware per la loro installazione. Ora molti problemi vengono risolti semplicemente facendosi aiutare da San Google, visionando oltre mille HOWTO presenti in rete.
Infatti il più delle volte sono riuscito a districarmi da qualche problema hardware semplicemente cercando in Internet.
C’è da sprecare una parola anche per i nostri programmatori Open SOurce italiani, che affiancano ai vari software dei testi di aiuto abbastanza comprensibili anche da un neofita.
Agli inzi, quando i motori di ricerca non avevano la potenza che hanno attualmente, installare un sistema Linux non era proprio uno scherzo… fortunatamente ora non è più cosi, l’open source sta spingendo alle porte con insistenza.

Al prossimo articolo, Paolettopn.


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...