Ecco qui una utility da usare per chi è poco pratico nella configurazione della scheda ATI.
La stessa utility, ma spiegata in maniera diversa, la trovare anche sul blog di atidem , nella Categoria ‘Software libero’.

Il programma si chiama fglrxKonf ed è un software front-end che usa l’utility ‘aticonfig’ per configurare le varie schede video ATI in commercio.

Può essere usato per :
* configurare il server X.org dopo aver installato i driver fglrx
* effettuare il setup del tv-out e controllarne il funzionamento
* configurare le differenti opzioni dello schermo
* visualizzare la configurazione attuale del server X.org attraverso il file /etc/X11/xorg.conf e effettuare delle modifiche alla configurazione durante l’uso
* ritornare alle configurazioni ed alle opzioni salvate in precedenza
* cambiare tra i driver open source e i driver fglrx.

Il software è stato testato su di un Pc con installato un sistema Ubuntu Dapper Drake (6.06) con fglrx versioni 8.26.18 e 8.27.10, ma comunque può essere utilizzato anche con versioni precedenti, che usino l’utility “aticonfig” .

Per installare il programma, scaricalo da qui.

Il software e le descrizioni del programma sono state scaricate da www.kde-apps.org .

Buon settaggio e fate attenzione a non impallare il server X. Fate sempre una copia del file /etc/X11/xorg.conf , prima che sia troppo tardi…

Alle prossime, Paolettopn.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...