Ciao, dal sito di PC Open, ecco le ultime news sul noto browser che anch’io utilizzo su tutte le piattaforme software dei miei PC.

Fra le novità: integrazione con le applicazioni Web, supporto per sistemi di autenticazione, miglioramento della fase di stampa

Scritto da Michele Nasi il 12 Gennaio 2007.

 

Link

 

Gli sviluppatori di Mozilla hanno da poco tenuto un incontro per discutere delle funzionalità che saranno inserite nella terza versione di Firefox, battezzata per il momento con il nome in codice “Gran Paradiso”.

Prima di tutto, Firefox 3.0 raccoglierà una serie di migliorie collegate con interfaccia ed usabilità del software. Tra queste è stata messa in programma l’ottimizzazione dell’integrazione con gli add-on, da sempre ritenuti una risorsa fondamentale per la crescita e la diffusione del browser open source; un numero minore di passaggi per l’installazione del prodotto; notifiche più chiare e visibili circa la disponibilità di aggiornamenti.

Tra le varie possibilità, la nuova versione di Firefox dovrebbe legarsi anche con le applicazioni fruibili via web in grado di modificare file di vario genere – ad esempio documenti o fogli elettronici (un esempio è Google Docs & Spreadsheets) -, permettere la gestione di segnalibri remoti e l’inserimento di annotazioni nella cronologia dei siti web visitati.

Firefox 3.0 si propone di migliorare anche la fase di stampa: l’intento è quello di evitare che vengano “tagliate” porzioni delle pagine web che si intendono stampare (comportamento assai comune nei browser di oggi).

Tra le funzionalità che dovrebbero di sicuro esserci, si parla anche del supporto di sistemi di autenticazione quali Microsoft CardSpace ed OpenID.

Sul tavolo ci sono anche funzioni il cui inserimento in Firefox 3.0 è al momento al vaglio degli sviluppatori di Mozilla. Alcuni esempi sono la possibilità di salvare le pagine web sotto forma di documenti PDF, un “download manager” più intelligente in grado di mettere in pausa e riprendere il prelievo di file di grandi dimensioni, la navigazione in “modalità privata” ossia senza l’utilizzo di cache, cronologia, memorizzazione delle password e così via.

Firefox 3.0 potrebbe segnare il ritorno della funzionalità “Places” che combina l’utilizzo dei bookmark con la cronologia della “navigazione”: il concetto è quello di effettuare ricerche rapide sui siti visitati. Il suo inserimento era inizialmente previsto in Firefox 2.0 ma fu poi stralciata.

Il nuovo browser di Mozilla potrebbe inoltre integrarsi con la funzionalità “Parental control” di Windows Vista. Frattanto, gli sviluppatori di Mozilla sono al lavoro per risolvere alcuni problemi di compatibilità riscontrati con il nuovo sistema operativo Microsoft: ad inizio Febbraio dovrebbero essere rilasciate le versioni 2.0.0.2 e 1.5.0.10 di Firefox. Già 100 bug sono stati risolti ma quasi altrettanti debbono essere ancora corretti.

——-

Alle prossime, Paolettopn.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...