Ciao a tutti,

in una mail inviatami da un amico in forma privata, mi si chiedeva come fare per  migrare  la posta di Thunderbird  da Win a Ubuntu. Beh, io l’avevo già fatto l’anno scorso e non ho avuto problemi a rispondergli brevemente.

Poi ho pensato anche a voi e mi sono detto ‘perché non pubblicarlo sul blog?’ , cosi da aiutare molti utenti in più ?

Eccoci qui. I passi da fare sono pochi e abbastanza semplici.

  1. Avviare Win, e successivamente avviare Thunderbird.
  2. Nel Menù Strumenti -> Impostazioni account , vedere dove il programma salva le cartelle contenenti la posta, le newsletter ed altro. Prendere nota della posizione delle cartelle.
  3. Con il File Manager  di Winzoz raggiungere la posizione delle cartella principale (composta da caratteri alfanumerici) e copiarla (con tutte le sue cartelle interne) su un supporto esterno, (CDROM, chiavetta USB, Hard Disk esterno…).
  4. Avvia Ubuntu ed apri una finestra in Terminale.
  5. Inserite il supporto nel quale avete salvato i dati, sul PC Linux.
  6. Raggiungete il supporto con Konqueror (o altro programma di File Manager…) e salvate i dati in una posizione di vostra scelta sul disco fisso del PC in Linux.
  7. Nel Terminale, scrivi la seguente linea di comando, che avvierà il Profile Manager di Thunderbird:   ./thunderbird -ProfileManager
  8. Apparirà una la finestra del Profile Manager, dove sceglierete di creare un nuovo profilo e lo chiamerete come voi desiderate.
  9. Cliccate sul pulsante per la scelta della cartella, presente sempre nella stessa tabella del Profile Manager, e andrete ad indicare la posizione della cartella dati precedentemente salvata.
  10. Uscite dal Profile Manager di Thunderbird.
  11. Riavviate normalmente Thunderbird, tramite il menù a tendina e troverete tutte le vostre e-mail, la rubrica e le newsletter nella stessa posizione di dove le avevate lasciate in Winzoz.

Buon divertimento e alle prossime.

Paolettopn.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...