Ciao a tutti,

girando per la rete ho trovato un articolo di Falko Timme <ft [at] falkotimme [dot] com>

pubblicato in inglese il 16/03/2007 su un blog che trattava di Gnome.

Ho pensato di tradurre questa brevissima guida in italiano per facilitarvi nella configurazione dell’ambiente Destop di Gnome, con pochi e e semplici click.

Infatti, terminata la lettura della guida, riuscirete ad avere sul vostro Desktop le icone Computer, la vostra Home Directory, Server’s di Rete ed il Cestino.

1 Configurare GNOME

Selezionate Applicazioni > Accessori > Terminale, per avere la finestra con la linea di comando:

A linea di comando, digitate:

gconf-editor

e premete ENTER:

Si avvierà l’applicativo Configuration Editor:

apps > nautilus > desktop. Sulla vostra destra apparirà una seconda finestra con dei comandi in lista, riguardanti il Desktop. Selezionate quelli di vostro gradimento, poi chiudete la finestra di Configuration Editor ed il Terminale.Ecco fatto. Ora potete selezionare direttamente dal vostro Desktop le varie cartelle, che vi verranno visualizzate con Nautilus.

Questo è tutto. E’ chiaro che potete sbizzarrirvi a vostro piacimento nel cambiare le variabili utilizzando l’applicativo Configuration Editor, questo è solo un piccolo esempio di cosa si possa fare utilizzando questa GUI.

Alle prossime, Paolettopn.


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...