Ciao a tutti,

dopo aver visto come utilizzare wubi per installare un sistema operativo Linux su un PC con M$ Win preesistente, ecco arrivare un’altra applicazione similare.

Si tratta di unetbootin, liberamente scaricabile sia per PC con Win che con Linux, che vi permetterà di installare diverse versioni di Linux direttamente su i dischi rigidi dei vostri PC.

Le versioni Linux a vostra disposizione su questo installer sono le seguenti: Ubuntu, Fedora, Mandriva, OpenSuse, Arch Linux o Debian. L’unico vantaggio e che questo sistema non richiede l’uso del live/install CD, ma solo di una buona connessione ADSL.
UNetbootin usa un installer che può funzionare sia su Windows che su Linux ed andrà a modificare il boot-loader preesistente  (grldr e boot.ini per sistemi M$ basati sul sistema NT, grub.exe e config.sys per Win9x, oppure grub per Linux).

Ulteriori informazioni, le trovate in lingua inglese su: http://lubi.sourceforge.net/unetbootin.html

Buon divertimento, un saluto.

Paolettopn


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Un'opinione su “E dopo wubi, arriva unetbootin…. Linux anche su M$ Windows

  1. volevo sapere se questo programma è come wubi e non tocca il mio windows, che lo vorrei tenere per sicurezza…

    comunque era proprio quello che cercavo grazie!

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...