Ciao a tutti,

sono molte le persone che mi scrivono quotidianamente ponendomi domande sul nostro amato sistema operativo Ubuntu.
Sono sempre felice di poter aiutare tutti coloro che scelgono di migrare o usare software open source, rispondendo a tutti e tentando di riuscire a risolvere i vari problemi che accadono quando installiamo nuovi applicativi sulla nostro PC Linux.
Sebbene molte risposte siano facilmente reperibili anche sul wiki e sul forum di Ubuntu-it.org, quelle riguardanti il funzionamento d’assieme di un sistema operativo con piattaforma Linux posso essere, a volte, di difficile reperibilità a chi ha iniziato da poco.

Per ovviare a tale inconveniente e venire incontro a tutti coloro che desiderano iniziare a conoscere questo fantastico e semplice sistema operativo, ho pensato di proporre la lettura di questo libro (eBook) di Marcello Missiroli, arrivato alla versione 3.3.1. Questo libro mi ha aiutato molto a capire l’architettura di funzionamento del sistema e mi ha fornito molti spunti per iniziare ad addentrarmi nel sistema operativo.
linuxdazero Linux da Zero.

Il libro che vi propongo e che troverete nella mia area download (listing/eBooks), è stato distribuito con la licenza CC ‘by-sa’ il 30 settembre 2005.

Come spiegato all’interno nella prefazione dall’autore:
“Il modo in cui utilizzerete l’opera dipende dalle vostre conoscenze informatiche. Se,
per esempio, sapete già utilizzare il computer potrete saltare i capitoli 2-4 e passare agli argomenti più concreti. Se avete già Linux installato, potete saltare anche il capitolo 6. Se state già usando Linux da un po’, forse vi interesseranno più le sezioni relative ai trucchetti, o all’uso di KDE o Gnome e potrete anche scaricare solo alcune sezioni di questo libro (i Quaderni di LDZ). Il libro si presta bene, quindi,anche a una lettura non sequenziale, tipica dei documenti presenti su Internet.”

Vi auguro una buona lettura e ovviamente resto a vostra disposizione per chiarirvi qualche argomento che vi è rimasto ostico.

Un saluto,

Paolettopn


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

4 opinioni su “Linux da Zero. Un ottimo eBook per iniziare

  1. Ciao,
    non mi dire che non hai visto il link all’area Download qui a fianco…

    poi vai su eBooks e trovi i file che ti interessano…

    Un saluto,

    Paolettopn

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...