Ciao a tutti,

come avevo annunciato nei precedente post, avevo l’intenzione di attivare il plugin in oggetto, ma ero rimasto in attesa che gli admin di Aruba.it mi attivassero la versione 5.2 di PHP.

Da quando il dominio su cui opero utilizza il PHP5, molti plugin hanno iniziato a lavorare correttamente e così oggi ho pensato di attivare anche il servizio Open ID.

Cos’è l’Open ID e l’OIDF?
Leggi le informazioni presenti in questo link.

Il servizio funziona correttamente e necessita, ovviamente, che l’utente abbia effettuato una registrazione precedente creandosi il suo Open ID presso un sito abilitato allo scopo.

Personalmente, il mio open ID l’ho registrato con estrema facilità e velocità su Verisign Lab.

Attivato il plugin OpenID di WordPress, ora la pagina di login del blog ha una tabella che comprende la possibilità di effettuare il riconoscimento dell’utente utilizzando il solo OpenID personale.

Il servizio nel suo complesso funziona abbastanza bene ed è sicuro, ma richiede un ulteriore miglioramento per quanto riguarda  la gestione del profilo dell’utente, in particolar modo per quanto riguarda l’assegnazione dei permessi utente da utilizzare all’interno del blog.

Vedremo se ci saranno degli aggiornamenti del plugin che permetteranno di migliorare questo tipo di gestione dei permessi.

Per chi desiderasse provare il plugin di WordPress, l’installazione è molto facile e non richiede delle conoscenze particolari di programmazione.

Buon lavoro e a presto.

Un saluto,

Paolettopn

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...