Dando uno sguardo ai vari siti che trattano gli argomenti di balistica, ricarica manuale del munizionamento, ho trovato un buon foglio di calcolo per iniziare a fare ‘due conti’ durante le nostre prove di tiro in poligono.

Nel sito del Sardinia Shooting Club, trovate questa pagina che spiega in modo dettagliato l’uso di un foglio di calcolo, precedentemente creato e scaricabile dal sito di longrangehunting. Nella stessa pagina, trovate il link per scaricare il file in formato xls.

Inizialmente usavo il file originale, successivamente ho usato il file aggiornato. Le misure sono tutte in formato metrico inglese, comprese quelle della velocità e della distanza, ma non credo che troverete delle difficoltà nell’usare le tabelle in quanto troverete anche un foglio convertitore dei dati.

65x284 Nel foglio di calcolo, purtroppo tutti i dati sono riferiti ad un’unica munizione, la classica palla Norma da 6,5 x 284, utilizzata per il tiro di precisione (bench-rest).

I dati specifici della munizione, li potete trovare nella pagina specifica del sito della Norma, dove si può anche utilizzare un semplicissimo  calcolatore balistico, selezionando il pulsante “BALLISTIC” presente nella pagina.

Chi lo desidera, può scaricare lo stesso file aggiornato che trovate dal club sardo, presso la mia area Download, cercando nella cartella “Armi&Balistica”.

Buone prove e fatemi sapere se avete dei fogli di calcolo migliori di questo.

 

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...