castello_ingressoOggi, dopo aver ripreso le forze utilizzate nell’uscita fuori porta di ieri, abbiamo pensato di visitare il castello di S.Giusto, che sovrasta la mia città natale.

Dopo un’attenta ricerca su cosa fare e dove andare durante la settimana di ferragosto, devo dire che sono molte le possibilità offerte dal comune di questa città sia ai visitatori che ai cittadini rimasti in città.

Bene, oggi siamo andati a visitare il castello ed al suo interno, nella Casa del Capitano, è collocato il Museo civico del Castello, dove si conserva una ricca raccolta d’armi provenienti da collezioni private confluite ai Civici Musei ai primi del Novecento.
lapidarioNegli ambienti restaurati del Bastione Lalio del Castello è stato inaugurato il 4 aprile 2001 il nuovo Lapidario Tergestino, costituito da iscrizioni, sculture, bassorilievi e frammenti architettonici triestini di epoca romana. Dal 1930 il Castello è di proprietà del Comune, che lo ha attrezzato a scopo turistico e lo utilizza per manifestazioni culturali, spettacoli e mostre temporanee.

genti_spiridioneOltre a queste mostre, in questi giorni è aperta la mostra “Genti di San Spiridione. I Serbi a Trieste 1751-1914”, a cura della dott. Beatrice Malusà.

Ho visitato tutti gli ambienti del castello, in alcuni dei quali sono state inserite le mostre di cui sopra. È stata un’ottima idea per passare una bella mattinata assieme alla mia famiglia.


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...