Alcuni giorni fa, gironzolando con il mio nuovo HTC per il centro di Pordenone, mi sono accorto che tra i vari Access Point ancora ‘aperti’, c’è n’è uno che era presente in varie aree del centro.

Si tratta di ‘Wireless Naonis’, un gruppo di AP gestiti da un noto gruppo/operatore WISP del capoluogo.
Ho cercato qualche informazione in rete e a questo indirizzo ho trovato tutte le spiegazioni necessarie per allacciarmi senza alcuna spesa a questo sistema di comunicazione dati comunale.

Infatti, in diverse aree della città è possibile usufruire del servizio internet gratuito del Comune di Pordenone collegandosi alla rete “Wireless Naonis”.
Il servizio è stato attivato il 5 giugno 2010 in piazza XX Settembre e in alcune aree all’interno della nuova Biblioteca multimediale, per poi essere esteso progressivamente a nuove aree della città.

Vedi il video: Wireless Naonis, WIFI gratuito a Pordenone

CONSULTA LA MAPPA DEGLI HOT SPOT ATTIVI E DI PROSSIMA ATTIVAZIONE

Ho effettuato rapidamente l’iscrizione, presentando i due moduli che trovate nel sito che ho messo a link in precedenza. Anche la registrazione viene effettuata con rapidità dal personale stesso, il quale vi fornirà delle credenziali per accedere al servizio.

Buona navigazione gratuita, utenti di Pordenone.

 


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...