Ciao a tutti,

ieri pomeriggio il mio fido laptop ACER Aspire 1670, di anni 5 e mezzo, ci ha lasciato… quasi in ‘braghe di tela’, come direbbe mio nonno. Si, tutto d’un colpo durante un riavvio il monitor e la scheda grafica hanno deciso di morire sul più bello.
Dato che avevo già riesumato il monitor, un alimentatore switching dello schermo un paio di hard disk e una ventola, questa volta ho deciso di mandarlo a riposare in pace.

Recuperato il buon hard disk interno (semi nuovo…) sono andato a caccia per i soliti negozi in carca di un buon affare, a basso prezzo (Monti insegna… LOL 😉 ).

Ho trovato un buon compromesso acquistando un nuovo ASUS della serie A54H, che a parte avere ancora una  scheda grafica della RADEON (ma di nuova concezione…), il resto dell’hardware mi ha soddisfatto.
Qualche pecca l’ho trovata subito… ha solo 2 porte USB, di cui una versione 3.0; urge acquistare un moltiplicatore di uscite.

Per il resto non mi lamento, fatti i dischi di restore per sicurezza, ho ‘rasato’ l’intero disco nuovo e Ubuntu 12.04 LTS ha preso posto nel capiente disco dell’ASUS. Ah.. la soddisfazione di ‘limare’ Win 7 preinstallato non ha prezzo!

45 minuti per passare la mia /home del vecchio disco e il gioco è fatto! Sono di nuovo in piedi!

Reinstallati in velocità i ‘soliti’ applicativi per l’ufficio per FCM e per ‘smanettare’, questa macchina mi sta già dando delle grosse soddisfazioni. Ha riconosciuto tutto l’hardware senza fiatare!

Ben fatto e… andiamo avanti!

Paoletto


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...