Questo catalogo che vi vado a segnalare di seguito, raccoglie l’elenco dei libri di testo e delle risorse in formato elettronico liberamente scaricabili da Internet e ridistribuibili secondo le licenze Creative Commons e GNU FDL (riferimenti su www.creativecommons.it e http://it.wikipedia.org/wiki/Gfdl), o di Pubblico Dominio.
La gratuità e la possibilità, secondo le condizioni di licenza, di estrarne solo le parti indispensabili a seconda delle necessità, oltre alla completa disponibilità in formato elettronico, fanno di questi testi uno strumento fondamentale per la scuola del futuro, la scuol@2.0.

I ragazzi diversamente abili potranno agevolmente utilizzare i materiali, tutti disponibili su Internet in formato PDF e/o HTML.
Non tutti i libri elencati sono stati valutati nei contenuti, tuttavia si è scelto di fare un quadro il più possibile completo. Saremo grati ai docenti che segnaleranno i testi da rimuovere o da aggiungere contattando l’autore o, meglio ancora, contribuendo attivamente alla mailing list dedicata al software libero e Linux nella scuola e nella didattica, accessibile tramite il sito scuola.linux.it.
In particolare saranno gradite segnalazioni sulle opere pubblicate nei progetti sostenuti da Wikipedia Foundation:

A questi si aggiungono il progetto tutto italiano LiberLiber (http://www.liberliber.it/), onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) operante fin dal 1993 e contenente una biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto Manuzio) e un archivio musicale (LiberMusica), oltre al Progetto Gutenberg, nato nel 1971 con l’obiettivo di costituire una biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati (di pubblico dominio, o decaduti dai vincoli del diritto d’autore o copyright).

Sono disponibili anche alcuni testi coperti da copyright ma che hanno ottenuto dagli
autori il permesso alla nuova forma di pubblicazione.

L’elenco aggiornato dei testi, del mese di ottobre, lo trovate a questo link.

Auguro a tutti un buon uso dei testi pubblicati con licenza Creative Commons; liberiamo la scuola e… proviamo anche a spendere meno per i nostri ragazzi, ma con prodotti migliori!

Su paolettopn

Anticonformista, sempre_quarantenne, nato sotto il segno dell'acquario, appassionato di informatica ed elettronica sin dalla tenera età, usa software linux, open-source e oggi si diverte e lavora con le telecomunicazioni l'elettronica e l'informatica. Il resto delle informazioni lo potete trovare sul wiki della Comunità italiana di Ubuntu-it. Ciao, a presto.

Un'opinione su “Catalogo dei libri di testo e manualistica liberamente disponibili in rete con licenza Creative Commons

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...