chiedi-ubuntu-itCome già i più attenti utilizzatori italiani del S.O. Ubuntu avranno notato, è apparso un conto alla rovescia sul sito italiano di Ubuntu-it; mentre nella pagina promozionale del progetto, vengono date tutte le informazioni specifiche, riguardanti la partenza del nuovo servizio. Noi membri della Comunità italiana abbiamo già iniziato a pubblicizzare l’evento tramite G+, Twitter, FacciaLibro e Identi.ca . Vieni a trovarci?

Siate liberi sin da ora di spammare sui social l’hashtag #iniziamoachiedere!

Cos’è Chiedi?

Chiedi è il nuovo servizio di supporto che la comunità di Ubuntu italiana offre ai propri utenti, per garantire sempre più supporto in migliore qualità.

Chiedi è un servizio di Domande&Risposte, sulla falsariga di AskUbuntu.com, servizio internazionale che sta riscuotendo sempre più successo.
Un servizio Domande&Risposte si differenzia da un forum poiché nel forum si discute prima di arrivare alla soluzione, mentre in Chiedi si avranno più risposte fatte da più utenti alla stessa domanda, e le risposte non potranno essere del tipo “Scrivi il risultato del comando…” e simili, ma dovranno contenere la procedura per risolvere il problema.

Chiedi sarà moderato dagli stessi utenti, poiché rispondendo alle domande si guadagneranno punti, e quando si raggiungeranno certe soglie sarà possibile ottenere alcune funzionalità di moderazione, per esempio chiudere domande.
Questo garantirà che gli utenti esperti potranno gestire il servizio (ovviamente non con il controllo totale) insieme agli amministratori, per offrire un supporto sempre migliore.
Infatti anche tu sarai moderatore di Chiedi!

Il sistema infatti si basa sui punti reputazione. Essi si guadagnano, per esempio, quando la tua domanda è stata fatta salire nella classifica o è stata marcata come migliore, ma i punti possono anche essere rimossi in caso che la tua domanda sia fatta scendere.
I punti reputazione sono inoltre un’incentivo a partecipare, in quanto per avere una reputazione più alta bisogna contribuire di più, e saranno assegnati automaticamente.
Partecipando inoltre si potranno ricevere diversi riconoscimenti (chiamati badges).

Ebbene, finalmente sono state completate tutte le azioni necessarie per avviare il nuvo servizio italiano di Chiedi Ubuntu-it!
Il lancio ufficiale avverrà proprio alle ore 21:30 in concomitanza con un Hangout on Air (lo sappiamo che è poco ‘open’… ma così raggiungeremo ognuno di voi!) in cui gli amici del gruppo Ask della comunità italiana spiegheranno in dettaglio come funziona il servizio e risponderanno alle vostre domande.
 

Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...