FSF_logoLa Free Software Foundation (FSF) e il progetto Debian il giorno 8 settembre hanno annunciato la loro cooperazione per espandere e scambiare tra loro dei dati tramite un progetto h-node, un database per aiutare gli utilizzatori ad imparare e condividere le informazioni riguardanti i computer che utilizzano e funzionano con un sistema operativo che utilizza solo software libero.

debian_logoDiversamente dagli altri database che contengono liste di hardware compatibili con GNU/Linux, le liste degli hardware compatibili presenti su h-node riguardano l’hardware che non richiede nessun software o firmware proprietario. Vengono incluse le informazioni sull’hardware utilizzato nei test, in modo che gli utenti possano scegliere quale utilizzare. Il database contiene singoli componenti, come wifi e schede video, nonché la lista completa dei computer notebook.
(trad. cit. Debian project site)

Il progetto h-node mira alla costruzione di un database di hardware allo scopo di identificare quali dispositivi funzionino con un sistema operativo completamente libero. Il sito h-node.org è strutturato come una wiki in cui tutti gli utenti possono inserire nuovi contenuti o modificare i contenuti già presenti. Il progetto h-node è sviluppato in collaborazione e come attività della FSF.
(cit. h-node.org project site)

A questo punto non vi resta che controllare se l’hardware che intendete acquistare prossimamente sia realmente utilizzabile con solo software e firmware libero!

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...