Ciao amici,

ho deciso di condividere con voi un altro dei momenti importanti del mio cammino personale.

logo_traspIncredibile a dirsi, sono già passati tre anni, da quando nel lontano 21 novembre 2012, assieme ad un gruppo di amici informatici abbiamo deciso di fondare (finalmente…) l’Associazione culturale informatica PN LUG.

Da quel giorno, in seguito alla decisione presa dai fondatori di eleggermi a Presidente,  ho cercato di dirigere e coordinare al meglio delle mie possibilità quella che oggi è divenuta la nostra Associazione.

Durante questi primi tre anni l’Associazione si è occupata di diversi argomenti, realizzando numerose attività  e portando il numero degli associati ad aumentare di anno in anno …
Lavorando assieme ai Soci e coordinandoci con altri Enti locali, LUG, comunità informatiche, siamo riusciti a realizzare diversi progetti importanti, sia per noi stessi che anche per la varie comunità regionali, riuscendo a portare Linux e il software libero in diverse città della nostra Regione.
Questo ci ha dato la possibilità di spingerci oltre, riuscendo successivamente a portare i nostri eventi anche in diverse altre località del vicino triveneto.

foto_cambio_CDIeri sera ho passato le consegne al nuovo Presidente e al nuovo Consiglio Direttivo, a cui auguro grandi successi e di riuscire a portare l’Associazione ancora più in alto e dirigendola verso grandi traguardi.
Ora sono ritornato ad essere un ‘socio ordinario’, e questo mi permetterà di avere il tempo necessario per preparare per l’Associazione diverse mie attività, che spero poi di avere la possibilità di presentare nelle sale del Polo Tecnologico.

Da questo mio blog desidero ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me e nell’Associazione stessa, offrendoci visibilità, locations, aiuto nel coordinamento e altro ancora, con il risultato finale di realizzare tutte le attività che poi abbiamo portato in diverse date in Fiera a Pordenone, all’Università di Udine, alla Mini Maker Faire di Trieste, al Polo Tecnologico e in tante altre località.

Non aggiungo altro, in quanto troverete tutte le informazioni e quanto fatto finora, nel sito associativo www.pnlug.it

Ho un forte desiderio di riuscire a ringraziare almeno una parte di coloro che ci hanno fornito negli anni, un grande aiuto restando ‘dietro le quinte‘:

  • un grande GRAZIE alla mia compagna Patrizia Torrisi, che oltre ad essere stata il grafico dell’Associazione per tutta la durata del mandato, ha saputo aiutarci e consigliarci pazientemente ed è sempre stata al mio fianco, sopportando molto spesso il peso delle mie decisioni e di alcuni miei sfoghi;
  • all’amico personale Claudio Pedrotti, che ci ha guidato nei primi mesi di avvio associativo e ci ha fornito alcuni spunti e tracce su cui far lavorare l’Associazione, oltre ad averci dato la possibilità di utilizzare alcuni servizi informatici presenti sul sito del Comune di Pordenone;
  • a tutto il personale dell’Ente Fiera di Pordenone, rappresentato dal suo Presidente e dall’attivissimo Vito Attolico, che si sono spesi più volte affinché la nostra Associazione avesse il miglior servizio allo stand, fornendoci un’assistenza e una collaborazione di tutto rispetto (e non solo…);
  • al personale del Polo Tecnologico Andrea Galvani di Pordenone, diretto magistralmente dall’ Ing. Franco Scolari, unitamente al suo Staff formato dal Dott. Marco Olivotto, Dott.ssa Francesca Orlando e dal personale della reception, che ci hanno permesso di insediare stabilmente l’Associazione e di realizzare numerose attività all’interno del Polo stesso;
  • ai Presidi, alle straordinarie maestre e al personale tecnico delle scuole elementari di Chions e di Villotta, dove siamo riusciti a portare inizialmente il software libero nelle aule informatiche e successivamente abbiamo realizzato dei corsi di informatica per i Soci;
  • alla dirigente Prof.ssa Antonietta Zancan e ai diversi insegnanti dell’I.T.S.T. J.F. Kennedy di Pordenone, che hanno collaborato in passato con noi del PN LUG, coordinati inizialmente dal Prof. Leo Izzo e successivamente dal Prof. Ivano Mazzarotto;
  • ai diversi responsabili delle Associazioni pordenonesi, che ci hanno invitato a collaborare attivamente durante i loro eventi, fornendoci stand e spazi espositivi;
  • ai molti amici appartenenti ad altri LUG italiani e alla comunità di Ubuntu Italia, che sono intervenuti numerose volte nelle nostre attività;
  • ai componenti dell’iniziale Consiglio Direttivo e a tutti i Soci, ai sostenitori di PN LUG, che hanno saputo portare pazienza nei miei confronti e hanno collaborato attivamente per raggiungere assieme i traguardi prefissati (un mio ringraziamento particolare a ‘Checco’ e al buon amico prematuramente scomparso, Fabio Lovisa).

Probabilmente avrò omesso di ringraziare molte persone, che mi sono state a fianco durante questo percorso!
Dovendolo fare nominalmente, non sarebbe bastata la pagina di questo Blog
.
Mi riprometto di ringraziarvi di persona, man mano che ci incontreremo a qualche evento informatico o  passeggiando per Pordenone, o rispondendo ad una delle numerose telefonate che ricevo.

Un saluto a tutti coloro che mi hanno letto sin qui e che seguono con attenzione le attività di questa Associazione culturale informatica.

Buona vita a tutti, Paolo

 


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...