Come già preannunciato nel mio precedente articolo, per tutta la durata della manifestazione sarò presente allo Stand della Sezione ARI di Pordenone, al padiglione 5.

logo_ari_pn

Durante i due giorni dell’evento resterò a completa disposizione di tutti gli amici e dei Radioamatori che ci faranno visita e desidereranno avvicinarsi al Software Libero e al mondo delle radio SDR.  Quest’anno ho approfittato dell’invito giuntomi da alcuni dei nostri Soci OM, anche per portare Linux Ubuntu e il FLOSS all’interno del mondo dei radioamatori, attraverso questa bellissima e importante fiera.

600px-Dvb-tNotato il crescente interesse di diversi amici OM intervenuti allo stand dell’Associazione  PN LUG alla precedente fiera di S. Lucia di Piave (TV), anche questa volta porterò i progetti e gli apparati utilizzati la volta precedente.

Ho proposto l’utilizzo della semplice ma efficace interfaccia DVBT USB 2.0 Realtek 820-T (immagine a fianco), sia per la ricezione DVBT (TV digitale terrestre..) che per l’utilizzo come ricevitore in sintonia continua (riceve da 24MHz a 1.760 MHz, ma riduce le sue prestazioni attorno ai 1.500 MHz). Riproporrò i seguenti progetti, che ho precedentemente descritto sul wiki dell’associazione PN LUG.

Durante lo svolgimento della Fiera, effettuerò anche delle prove di ricezione utilizzando software Linux Open Source e il ricevitore descritto sopra, e se possibile assieme agli altri amici OM, effettuerò dei test di funzionamento con gli apparati SDR commerciali presenti allo stand di ARI Pordenone.

Dove trovarci

icon-car.png
Fiera del Radioamatore di Pordenone

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fiera del Radioamatore di Pordenone 45.948867, 12.655950

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...