Questo mio post riguarda molto da vicino gli amici e colleghi radioamatori.

Durante questa edizione della Fiera del Radioamatore di Pordenone verrà presentata una conferenza dall’Ing. Giulio Manzoni, 9V1FC e IV3DTB, fondatore e direttore di Microspace; illustrerà al pubblico le esperienze radioamatoriali ed i risultati sperimentali dei due satelliti sviluppati e lanciati dalla Microspace di Singapore.

Il loro primo satellite, POPSAT-HIP1, è stato lanciato dalla Russia il 14 giugno 2014 ed ha dimostrato la ottima funzionalità del loro Sistema di Micropropulsione durante più di 9 mesi di regolari esperimenti in orbita. Le immagini e la descrizione del satellite, sono state inserite nel sito della Fiera di Pordenone.

Il loro secondo satellite, ATHENOXAT-1, è stato lanciato dall’India il 16 dicembre 2015 e sta testando ben 5 diversi sistemi ottici per l’Osservazione Terrestre diurna e notturna ad alta risoluzione, e vari algoritmi ed esperimenti di controllo d’assetto. Le immagini e la descrizione del satellite, sono state inserite nel sito della Fiera di Pordenone.

Entrambi i satelliti operano in banda UHF radioamatoriale ed hanno già stabilito decine di QSL in tutto il mondo.

Fonte: www.radioamatorepordenone.it  e Forum Sezione ARI Trieste


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...