A volte accade di non avere le idee molto chiare sulla scelta della miglior licenza da utilizzare per pubblicare e condividere in rete i propri lavori, che siano fotografie, disegni, testi, libri, software o altro ancora.

Per aiutare coloro che hanno ancora qualche dubbio, da qualche tempo è disponibile in rete un sito realizzato ad hoc, per scegliere facilmente una licenza da utilizzare per distribuire e ‘proteggere’ il vostro lavoro dalle azioni di terzi non permesse.

Il sito è quello dell’Italian Linux Society (ILS), che ha tradotto in lingua italiana l’intero contenuto del sito originario choosealicense.com, reso disponibile con la licenza Creative Commons Attribution 3.0 Unported.

Nella pagina descrittiva delle diverse licenze, del sito di ILS, riuscirete a trovare facilmente il tipo e la versione di licenza Open Source che meglio si adatterà alla pubblicazione del vostro lavoro.

Buona lettura e buon lavoro, con l’Open Source 

Nota: Anche questo blog utilizza la licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo – ver. 4.0 IT

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...