Da quando ho effettuato il passaggio della linea ADSL di casa su fibra in FTTC, sto effettuando vari test su i diversi servizi utilizzabili attraverso il modem Tim Technicolor.

Tra i vari test effettuati ho notato che la connessione WiFi a 2.4 GHz viene limitata di default da Tim a 20 MB, cosa che mi dava particolarmente fastidio soprattutto quando dovevo lavorare velocemente da remoto su una grossa mole di dati.
Ho provato a controllare se ci fosse la possibilità di sbloccare tale limite di banda sul modem in questione, ma avrei dovuto mettere mano sul loro file di configurazione, cosa che non viene permessa da Tim ai suoi utenti.

Di questa limitazione voluta ne ho trovato la conferma su diversi forum che trattano l’argomento e quindi sono stato costretto a passare alla connessione WiFi a 5 GHz., sostituendo il device USB connesso al mio fidato Lenovo Optiplex 745. In questo modo il problema della limitazione di banda non si fa sentire.

La soluzione migliore sarebbe stata quella di scegliere la connessione fisica con cavo ethernet tra modem e PC, anche passando attraverso uno switch, ma per motivi pratici preferisco avere la connessione in WiFi.

Ho acquistato il device D-Link DWA-171 a buon prezzo; ma una volta connesso al PC non è stato riconosciuto automaticamente da Linux Ubuntu 14.04 LTS. (scheda tecnica del prodotto).
Questo fatto non mi ha preoccupato, in quanto dopo una breve  e veloce ricerca in rete ho trovato come ovviare al “problema”. 
Dovete sapere che le varie distribuzioni di linux non hanno già presenti i moduli per riconoscere alcune periferiche di nuovo tipo, ma con pochi comandi di terminale (come al solito…) si risolverà velocemente.

 

Installazione per linux Ubuntu 14.04 LTS

Ecco come procedere.
Abbiamo solo la necessità di installare git, per scaricare il pacchetto contenente i dati per creare il modulo per il nostro device; poi una volta creato il modulo, lo caricheremo nel sistema con modprobe.

Aprite il vostro terminale e digitate i seguenti comandi:

sudo apt-get install git
git clone https://github.com/abperiasamy/rtl8812AU_8821AU_linux.git
cd rtl8812AU_8821AU_linux
sudo make
sudo make install
sudo modprobe -a rtl8812au

 

Aggiornamento per Linux Ubuntu 16.04 LTS

Si procede come sopra, ma utilizzando un altro repository di distribuzione del codice.
Abbiamo solo la necessità di installare git, per scaricare il pacchetto contenente i dati per creare il modulo per il nostro device; poi una volta creato il modulo, lo caricheremo nel sistema con modprobe.

Aprite il vostro terminale e digitate i seguenti comandi:

sudo apt-get install git
git clone https://github.com/gnab/rtl8812au
cd rtl8812au
sudo su
make
sudo make install
sudo modprobe 8812au

 

Effettuate il riavvio del vostro calcolatore e successivamente potrete verificare che il vostro device verrà riconosciuto dal sistema, facendovi visualizzare le reti wireless presenti vicino a voi.

Buona connessione Wifi a 5 GHz, con linux!

 


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...