In questo articolo desidero descrivere un utile programma libero e multi-piattaforma per creare immagini panoramiche a partire da varie foto scattate secondo determinate regole. (cit. Wikipedia)

Il programma si basa sul funzionamento di base del noto software Panorama Tools per GNU/Linux, creato diversi anni fa dal professore Helmut Dersch dell’Università di scienze applicate di Furtwangen (D).

Con Hugin è possibile assemblare tra loro un mosaico di fotografie creando un panorama completo, semplicemente incollando e sovrapponendo tra loro le diverse immagini secondo un certo criterio.
Il programma è stato tradotto in diverse lingue e viene mantenuto da una propria comunità e da diversi collaboratori.

Dal menu download del sito di Hugin, è possibile scaricare la versione del programma disponibile per il proprio sistema operativo, GNU/Linux (varie versioni), Windows o Mac. 
Nello stesso sito si possono trovare sia la documentazione che dei tutorial su come utilizzare al meglio questo software open source.

Non ho altro da aggiungere, se non augurarvi buon lavoro per la creazione delle vostre foto panoramiche con il software open source.

Buona luce a tutti

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...