Con la vendita dei nuovi modelli di fotocamera DSLR di Canon, Nikon e delle altre grosse aziende del settore, il problema di voler trasferire velocemente le foto appena scattate sul proprio smartphone non c’è più; infatti da qualche tempo la maggior parte delle fotocamere oggi sul mercato utilizza la connessione diretta WiFi tra i due dispositivi.
Utilizzando i modelli precedenti, rimane sempre la possibilità di trasferire le foto al PC tramite la connessione fisica con il cavo USB, per poi poterle inviare, successivamente dal PC, verso gli altri dispositivi o sui social network. Ovviamente questa scelta prevede l’obbligo di avere sempre al seguito un PC per effettuare l’operazione sopra descritta, per poi trasferirle collegando il PC ad internet attraverso l’Access Point dello smartphone.

 

Connessione standard al PC via USB

Nel mio caso, utilizzando le due fotocamere Canon 600D e 7D, mi rimaneva il problema di come riuscire ad inviare subito alcuni dei miei scatti verso altre persone; poi ho pensato ad utilizzare questa semplice procedura.

Il ragionamento che mi ha portato alla soluzione è stato abbastanza semplice, vedendo quanto accade durante la connessione della fotocamera al PC via cavo USB.
Una volta connessa e accesa la fotocamera, sul PC viene attivato il gestore dei file che ci permette di visualizzare e poi copiare le fotografie sul disco fisso.

 

Connessione allo smartphone via USB – OTG

Nel caso della connessione con lo smartphone, il metodo cambia SOLO nella parte riguardante la connessione fisica tra i due sistemi, in quanto è necessario far si che lo smartphone veda la fotocamera come un disco dati esterno; la soluzione è stata quella di connettere tra il cavo USB e lo smartphone un altro adattatore; il cavo USB OTG.
Questo adattatore è facilmente reperibile nella maggior parte dei negozi di elettronica e telefonia, oppure su Amazon, (prestando attenzione ad ordinare il modello con il connettore corretto per il vostro smartphone).

 

Copia dei file tramite il gestore file su Android

La parte riguardante il gestore dei file rimarrà pressoché identica, in quanto ora sarà possibile accedere alla memoria della fotocamera tramite il gestore di file installato nello smartphone Android; ora sarà possibile copiare i file sullo smartphone per poi editari e/o condividerli nel modo desiderato (e senza avere la necessità di un PC a disposizione). 
Le foto si trovano dentro ad una cartella chiamata DCIM, poi ogni fotocamera le cataloga diversamente dentro ad altre cartelle interne. Potrete scegliere se scaricarle tutte, o solo quelle desiderate.

NOTA: Ogni dispositivo Android ha già un programma di gestione dei file pre-installato da utilizzare. Altrimenti è possibile installarne un altro, come ad esempio ES Gestore File tramite il Google Play Store.

 

 

Copia dei file tramite il programma Foto su iPhone

Nel caso si utilizzi uno smartphone Apple, all’accensione della fotocamera connessa via cavo si attiverà automaticamente il programma Foto, che permetterà di gestire facilmente l’importazione delle foto desiderate e utilizzarle come desiderato.

 

2 opinioni su “Trasferire le fotografie della fotocamera DSLR sullo smartphone via USB

  1. Salve, io ho un problema. Ho comprato il cavo otg e lo uso per collegare il mio Huawei P10 alla mia Nikon D3100, per appunto scaricare le foto fatte con la fotocamera sul mio smartphone. Il problema è che quando lo inserisco, non mi è permesso mettere dalle impostazioni “trasferisci foto” poiché rimane sempre sulla voce “usa solo come alimentatore”. Provo a cambiarlo ma niente, ritorna sempre su quell’opzione rendendomi impossibile trasferire le foto. Come dovrei fare?

    1. Salve Alessia,
      l’argomento di cui scrivi è vario e può dipendere da diversi fattori di configurazione, ma quanto tu scrivi riguarda la scelta dell’USB per trasferire le foto dallo smartphone al PC o per leggere un disco dati esterno o pendisk.
      Normalmente per fare il trasferimento che a te occorre, è sufficiente installare un apposito software Nikon compatibile (che non so indicarti in quanto io uso Canon da sempre…), che ‘trovi’ la connessione USB della tua fotocamera e che trasferisca poi lui i file richiesti.
      Chi ha la fotocamera con il WiFi usa https://www.nikon.it/it_IT/product/software/snapbridge
      chi, come me, ha le fotocamere senza WiFi integrato, usa una SD WiFi con il suo software apposito, e usa questo metodo: https://www.paolettopn.it/2019/01/14/gestire-la-sd-wifi-toshiba-flashair-w-04-con-ubuntu-16-04-lts/

      Sei tu a decidere come vuoi agire, e il software per Android della SD Toshiba ti permette tante opzioni di download e di invio.
      Come vedi, i prodotti ci sono.. basta scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

      Mal che vada, se urgente, ti porti dietro un PC portatile, travasi i dati della SD e poi li condividi subito con chi vuoi, tramite la connessione dell’AP del tuo smartphone.

      Un’altra scelta è acquistare un lettore di SD portatile, in cui inserire la SD della fotocamera e farla leggere allo smartphone con la connessione OTG USB. Io lo SCONSIGLIO, in quanto la SD viene spostata e potrebbe perdere i dati originali nel togli e metti….

      Buona luce e a presto rileggerti
      Paoletto

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...