Effettuando una ricerca in rete per trovare dei software e dei metodi professionali per gestire remotamente  le fotocamere Canon e gli scatti attraverso l’uso del software libero, mi sono imbattuto nell’articolo Linux Tools For Serious Photographers, presente nel sito Scribble & Snaps.

In questo articolo viene spiegato come utilizzare il già noto programma Digikam, (che ho recensito in un articolo su questo blog), ma la mia attenzione si è soffermata sul programma open source Entangle, che non conoscevo ancora. 
Questo programma permette di connettere la fotocamera ad un PC con sistema operativo Linux, ed utilizzarla attraverso un’interfaccia grafica per aiutare il fotografo ad ottimizzare la composizione e lo scatto, applicando in modo immediato delle regole di composizione prima di effettuare lo scatto tramite il PC stesso.

Nel sito del programma, viene spiegato che Entangle è un programma Open Source distribuito con licenza GNU GPL v3+. È stato costruito sopra la libreria libgphoto, utilizzando come interfaccia grafica GTK-3.
La stessa libreria viene utilizzata per connettere la fotocamera ai programmi Linux gphoto e gphoto2.

Configurazione

Tramite l’apposito menu (fig.1), il programma gestisce completamente anche i colori delle immagini, rileva automaticamente il profilo colore dell’immagine e del monitor oppure segue il profilo indicato (come nel mio caso); applica anche le necessarie trasformazioni del colore durante la visualizzazione delle immagini a video, anche nella visualizzazione a schermo intero.
Come detto sopra, permette di specificare il profilo colore personalizzato da utilizzare durante la visualizzazione delle foto. Nel mio caso punta ad una cartella dove ho scaricato i diversi profili colore Adobe ICC (RGB, CMYK, ecc.).
All’interno dello stesso menu è possibile scegliere anche il tipo di rendering da applicare alle immagini, scegliendo tra diversi colorimetri, il metodo percettivo o quello di saturazione.

Entangle – fig.1

 

Entangle – fig.2

 

Dallo stesso menu di configurazione del programma (fig. 2), è possibile applicare allo schermo di composizione una griglia con le diverse regole classiche di composizione fotografica, scegliendo tra la regola dei terzi, dei quarti, dei quinti e la regola della sezione aurea.

Manuale d’uso

Per questo programma è previsto solo un manuale d’uso locale, realizzato in lingua inglese.
Il programmatore cerca dei traduttori che desiderino collaborare alla stesura del manuali localizzati nelle altre lingue desiderate.

 

Fotocamere supportate

Quasi tutte le fotocamere moderne, che abbiano la connessione USB e il Live View integrato. La lista completa delle fotocamere è presente nel menu Aiuto del programma.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...