Può capitare, come è accaduto a me, che chi aveva installato una delle precedenti versioni del noto software Rawtherapee per una delle tante versioni di Ubuntu, incorra nell’errore di segmentazione del programma durante il suo avvio, rendendone impossibile l’utilizzo.

 

Installazione

La procedura di installlazione che ho utilizzato è la seguente:

Da terminale ho aggiunto il PPA di Dhor al mio gestore di pacchetti, ho aggiornato in rete le liste dei programmi, per poi installare il programma; tutto questo tramite questi comandi:

sudo add-apt-repository ppa:dhor/myway

sudo apt-get update

sudo apt-get install rawtherapee

Una volta installato il programma senza alcun problema, ho avviato il programma (sempre da terminale), con il comando:

rawtherapee

Poco dopo l’avvio del caricamento mi veniva restituito l’errore di segmentazione, che fermava l’avvio e riportava il terminale a riga di comando.

 

Cos’è un errore di segmentazione?

“Un errore di segmentazione ha luogo quando un programma tenta di accedere ad una posizione di memoria alla quale non gli è permesso accedere, oppure quando tenta di accedervi in una maniera che non gli è concessa”. (cit Wikipedia)

 

Soluzione del problema

Avendo già installato in passato lo stesso programma sul mio PC, la cartella di default del programma era già presente nella mia /home, e andava ad interferire con la nuova versione 5.4 del programma.

È stato sufficiente rimuovere l’intera cartella  /home//.config/RawTherapee e riavviare il programma, per risolvere il problema.  Il primo avvio del programma va a creare la cartella e a popolarla dei i file necessari al programma.

Buon lavoro.

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...