Sabato 27 ottobre ritorna la principale manifestazione italiana dedicata al sistema operativo Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: verranno effettuati decine di eventi in tutta Italia, con centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale!

Anche quest’anno l’Associazione PNLUG organizza la propria manifestazione di promozione di GNU/Linux e del Software Libero in Italia, presso la sua sede nel Polo Tecnologico di Pordenone.
Questo evento si unisce agli altri appuntamenti nelle principali città italiane per conoscere, capire, condividere ed approfondire la cultura che ha cambiato e continua a cambiare il nostro mondo.
In questa diciottesima edizione il tema proposto dall’Italian Linux Society (ILS), l’associazione che ha fondato e promuove questo evento a livello nazionale, è quello del World Wide Web; più in generale: l’utilizzo di sistemi aperti, dei dati liberamente fruibili e dei protocolli standard nell’ambito delle nuove tecnologie.

L’evento organizzato dal Pordenone Linux User Group è di carattere divulgativo e largamente rivolto a chi vuole avvicinarsi a questo mondo per la prima volta: panoramica, cenni storici, strumenti e piattaforme, risorse per l’autoapprendimento. Il programma prevede una fitta scaletta di seminari e laboratori per chi vuole entrare subito nel vivo dell’argomento. La mattina sono previsti ben 3 percorsi tematici, mentre il pomeriggio è previsto un percorso unico. I temi sono tanti e spazieranno dall’office automation al web, alla programmazione, al mondo maker, alle attività creative e ludiche, fino ad arrivare alle tecnologie più attuali quali la robotica e l’intelligenza artificiale.

Il programma prevede una fitta scaletta di talk e speed-talk (interventi più concisi, max 15 min), nonché una ricca area espositiva, per poter toccare con mano le migliori tecnologie software libere e gratuite.

Infine non mancheranno le migliori distribuzioni GNU/Linux, che sarà possibile provare e richiedere presso la nostra area “toast-machine”.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming (poi disponibile in differita) attraverso canale il YouTube del Pordenone Linux User Group, all’indirizzo:
https://www.youtube.com/user/pordenonelug
oppure tramite questo motore di ricerca Open Source:
https://invidio.us/search?q=pn+lug

Per informazioni di dettaglio e per il programma dell’evento, visitate il seguente indirizzo:
https://www.pnlug.it/linux-day-2018-world-wild-web-celebriamo-la-liberta-digitale/

 

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...