Aberrazione ottica

Sono oramai diversi i programmi di modifica fotografica (con licenza a pagamento) che utilizzano un’applicazione interna che permette di apportare le correzioni all’immagine, togliendo facilmente l’aberrazione e la distorsione ottica provocata dalla lente utilizzata durante lo scatto.

Da qualche tempo anche con GIMP è possibile effettuare questa correzione, installando il plugin gimp-lensfun, attraverso il gestore di pacchetti del proprio sistema linux utilizzato, oppure scaricandolo da questo sito.
Una volta installato e riavviato il programma GIMP, troverete il plugin nel menu Filtri > Miglioramento > GimpLensfun .

GIMP Lensfun plugin

Il software è in grado di autodeterminare la marca e il modello della vostra camera, della lente utilizzata, attraverso i dati che trova descritti nelle informazioni EXIF del file fotografico. Assicuratevi di inserire nella schermata del plugin Lensfun i dati EXIF corretti, corrispondenti a quelli realmente  utilizzati. In caso contrario, le modifiche apportate all’immagine fotografica potrebbero non migliorare ma peggiorare l’immagine elaborata.

Le lenti supportate da questo plugin, le trovate in questa lista.


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

2 opinioni su “GIMP plugin: correzione dell’aberrazione e distorsione lente con GimpLensFun

    1. Ciao Salvo,
      da quanto ho letto qui: https://gitlab.gnome.org/GNOME/gimp/issues/2876 sembra che attualmente non sia possibile, ma il gruppo sta cercando qualcuno che dia una mano per poter integrare qusto plugin alla appimage.

      Per ovviare a ciò, io non uso il software su appimage e per ora continuo a fare il grosso dei lavori fotografici con Gimp 2.8.22 e tutti i plugin che ho desiderato integrare, compreso il batch program BIMP.

      La ver. 2.10 per ora la lascio a chi ha implementato le ultime versioni di Ubuntu e ha rinunciato ad usare alcuni plugin presenti sulla 2.8.22.

      Buona giornata, a presto
      Paolo

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...