Da qualche mese sto seguendo i diversi progetti DMR e D-STAR che si stanno sviluppando nella nostra Regione FVG e in Italia, prestando attenzione alle diverse tecnologie utilizzate e al nuovo hardware utilizzato (i nuovi ponti radio digitali e non, schede digitali, ecc.).

Essendo io stesso Radioamatore, con il nominativo IV3BVK, nelle ultime prime settimane di gennaio stavo valutando nuovamente se acquistare un apparato radio che supporti queste tecnologie; poi ho trovato in rete degli articoli interessanti riguardanti il progetto Peanut di David PA7LIM e ho deciso di provare questo nuovo sistema di comunicazione digitale.

 

Per iniziare ad utilizzare questo sistema di comunicazione per ricevere e trasmettere sulle reti D-STAR e DMR è necessario:

  • ESSERE RADIOAMATORI
  • essere registrato sulla rete D-STAR e aver ottenuto il proprio ID
  • essere registrato sulla rete DMR e aver ottenuto il proprio ID
  • seguire esattamente le informazioni presenti sul sito di David PA/LIM

David ha creato una App per il solo OS Android, capace di interfacciarsi via rete internet con i vari server dei due sistemi di comunicazione.

Dato che tutte le informazioni sul sito di David sono scritte solo in lingua inglese, in questo punto dell’articolo ho deciso di tradurvi la procedura corretta da seguire per registrarsi e utilizzare questo sistema via Internet, da smartphoneAl testo del suo articolo, ho inserito alcune mie piccole precisazioni agli argomenti trattati.

 

Informazioni sul programma

David sta lavorando costantemente su questo nuovo progetto chiamato Peanut. Con questa applicazione potrete collegarvi con tanti Radioamatori di tutto il mondo attraverso un dispositivo Android o attraverso una radio connessa alla rete. Alcune delle ‘stanze’ (ROOMS) sono connesse ai vari reflector D-STAR (ad esempio XRF038B, XRF076B, XRF076F, XRF071L, XRF070C, XRF086B, XRF706G, ecc.. ).
Vi sarà necessario utilizzare un solo dispositivo Android per connettervi alla rete D-STAR. Nel prossimo futuro, probabilmente sarà possibile connettersi anche alla rete DMR, con l’arrivo delle nuove versioni del software e con la combinazione di funzionamento dei vari reflector italiani.

 

Hardware già supportato

 

Installazione della App su smartphone Android

 

Accesso ai server

  • Assicuratevi innanzitutto di essere già utenti registrati D-STAR per poter utilizzare le ‘stanze‘ D-STAR, come la REF030!! Ricordate che nessuno potrà ascoltarvi, nel caso non siate utenti registrati. 
  • È necessario chiedere a David il codice da inserire nell’App, per essere abilitati a connettersi sul server nella rete Peanut.
    Questo serve ad evitare che utenti senza la licenza radioamatoriale possano utilizzare l’applicazione.

Quindi, effettuate i seguenti passaggi:

  1. Controllate se siete un utente D-STAR già registrato, attraverso il sito: https://wb1gof.D-STARgateway.org/cgi-bin/D-STAR-regcheck
  2. Per registrarsi sulla rete D-STAR, fatelo attraverso il  sito:  http://www.D-STARgateway.org/D-Star_Registration.html
    oppure sull’italianissimo https://www.grupporadiofirenze.net/non-registrato-sulla-rete-digitale-radioamatoriale-d-star/ .
    Ricordatevi di completare la vostra registrazione, abilitando e configurando correttamente la parte riguardante il terminale.
    L’attivazione del vostro NOMINATIVO, dopo l’avvenuta registrazione, prevederà un tempo di attesa di una settimana o più, dato che il nuovo utente dovrà essere distribuito su tutti i server mondiali, dopo essere stato abilitato.
    È necessario assicurarsi di aver completato la propria registrazione controllando il corretto inserimento dei dati di terminale dell’utente.
  3. Controllate se siete un utente DMR già registrato, attraverso il sito: http://ham-digital.org/dmr-userreg.php?callsign=
  4. Per registrarsi sulla rete DMR, fatelo attraverso il  sito: https://register.ham-digital.org/
  5. Una volta registrati su ambedue i sistemi, chiedete a David il codice di accesso Peanut, attraverso la pagina di registrazione presente sul suo sito: peanut-request, per abilitare il funzionamento dell’App sullo smartphone.

 

Stanze (ROOMS)

  • Ci sono delle ‘stanze locali‘ come  SPANISH, DUTCH, ENGLISH, JAPANESE, KOREAN ecc. Queste ‘stanze‘ lavorano con qualità audio HD.
  • Le STANZE come REF030C, XRF076C, XRF070C ecc. sono collegate al sistema D-STAR. Potete effettuare un QSO attraverso il vostro smartphone/sistema di rete attraverso questi reflectors. Le ‘stanze’ vengono transcodificate con dei chip AMBE3000 posizionati attorno al mondo.
  • Le stanze cambiano a seconda del server connesso (dalla ver. 1.51). Scegliendo il server (General o Japan) sarà poi possibile scegliere le Room una volta salvata la configurazione.

 

Dashboard

Potete controllare la presenza dei radioamatori on-line nelle varie ‘stanze‘ attraverso la dashboard del reflector: http://peanut.pa7lim.nl:5678

 

oppure sul  XLX039  IT/Tuscany Reflector D-STAR «» DMR «» C4FM

 

Manuale d’uso

È possibile scaricare dal nostro Archivo, un manualetto con la breve presentazione del progetto PEANUT utile anche per capire la configurazione corretta del terminale durante la registrazione D-STAR, utilizzando questo link.

 

Transcodifica

La transcodifica D-STAR tra Peanut e il sistema D-STAR viene effettuata tramite i chip DVSI AMBE3000. David ha potuto ottenere gratuitamente alcuni dispositivi AMBE3000 durante il suo periodo lavorativo in BlueDV.
Per questo motivo, desidera ringraziare:

Soluzione completa della transcodifica:
XLX reflector club : https://reflectorloversclub.jimdofree.com/

Soluzione per usare AMBEServer su Raspberry PI:
DVMEGA : http://www.dvmega.nl/dvstick30/
NWDR : http://nwdigitalradio.com/products/

 

D-STAR

Se siete utenti nuovi di  D-STAR, il progetto Peanut potrà darvi una prima traccia nel mondo della radio digitale dei radioamatori. Questo progetto prevede l’uso di alcuni reflector, ma non di tutti.
Se desiderate fare il prossimo passo, provate a testare queste simpatiche radio ICOM. Se non avete un ripetitore locele nelle vicinanze, potete avviare un vostro hotspot ( DVMega, ZUMspot or MMDVM_HS) presso la vostra abitazione.

 

Cose da sapere

  • Non è necessario disconnettersi per cambiare ‘stanza’ (ROOM)! Sarà necessario selezionare la nuova ‘stanza’ e attendere 1 secondo.
  • Peanut per Android usa la porta TCP 5678 e la porta UDP 6667 per accedere ad Internet. NON è quindi richiesta l’apertura manuale di queste porte sul modem/router verso Internet, per usare Peanut.
  • Non è richiesto l’uso di una scheda AMBE3000 per usare Peanut verso la rete D-STAR. L’App effettua la transcodifica per voi.
  • NON utilizzate Peanut per effettuare degli interlink verso gli altri systemi !
  • Peanut viene dato in versione beta. Lo utilizzate a vostro rischio.
  • Non c’è la versione di Peanut per iPhone. Apple non supporta i progetti sperimentali sui propri dispositivi.
  • Il funzionamento su un Inrico TM-7 è molto semplice.
  • Non guidate mentre utilizzate Peanut. Guardate sempre la strada !!
  • L’App non funziona assolutamente in modalità background!!!
  • Potete anche utilizzare Peanut su Windows tramite un dongle DVAP. (utilizzando una radio analogica). Manuale DVAP.
  • David PA7LIM non è un’azienda! Scrive il codice quando ha del tempo libero, di ritorno dal lavoro e spesso la notte.
  • Gli amministratori dei reflector D-STAR possono aggiungere i loro reflector quando usano un server AMBE3000 con ThumbDV o DVStick30. La soluzione completa la trovate sul sito del team giapponese XLX.

 

La sfida attuale di David

Il progetto Peanut era nato come un concetto. David non si sarebbe mai atteso un interesse così enorme. Ora si trova davanti a queste sfide.

  • Passare più tempo con la sua famiglia.
  • Riscrivere il software di transcodifica, in modo che possa anche funzionare su  Linux in un data-center ( ora gira solo su Windows ).  (Fatto)
  • Rendere  il programma principale più scalabile e funzionante su datacenter multipli per minimizzare la latenza. (Ci sta già lavorando su. Ora sta funzionando con 3 master)
  • L’App Android ora è scritta in C#. Ora l’App è già stata completamente riscritta in Java. Questo è circa l’80% del lavoro già fatto. La riscrittura in Java gli ha dato la possibilità di aggiungere alcune caratteristiche e di togliere diversi errori. L’App è quasi terminata e ora ci sono già diversi utenti che la stanno testando. Spero di distribuirla quanto prima! Ci saranno nuove caratteristiche, come il BT, posizionamento del pulsante PTT, supporto per la visualizzazione in portrait. (Fatto)

Un ringraziamento va a Yoshi JH1TWX e Andre PD1AEU. Ambedue hanno speso diverso tempo per testare il funzionamento durante lo sviluppo iniziale del progetto!!!

Ricordatevi… È un esperimento! David ha scritto questo software per divertimento e senza alcuna intenzione commerciale.

Divertitevi sperimentando!

’73 de David PA7LIM

Articolo scritto, tradotto e semplificato da Paolo Garbin,  IV3BVK – K1BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...