In queste fredde serate di gennaio ho desiderato installare e sperimentare il funzionamento di questo ottimo tool per la programmazione delle radio Tytera serie MD 380 e 390 (con e senza il GPS).

Da un pò di tempo, grazie al radioamatore Warren KD4Z è possibile aggiornare completamente i nostri apparati Tytera serie MD 380 e 390 (con e senza GPS) attraverso il programma MD380tools, avviato all’interno di una VM per Virtualbox, realizzata con il S.O. linux Debian.

MD380tools ver. 4.50 su Linux Debian

 

Anche se io utilizzo e installo unicamente S.O. linux sui miei calcolatori, ho desiderato installare il programma Virtualbox e la sua Extension Pack, per testare con sicurezza questo progetto.
È prevista anche l’installazione del programma direttamente su PC linux, ma ho fatto questa scelta per non andare a modificare alcune mie impostazioni personali al S.O. che sto utilizzando per lavoro.

Vediamo ora come procedere, seguendo passo per passo le istruzioni.

La versione 4.0 del programma è già disponibile nella VM per VirtualBox, mentre è ancora in fase di costruzione per la VM di VMWare Fusion.

La procedura di scaricamento e di installazione della immagine della VM su un PC linux, è disponibile in questo documento di Warren KD4Z, che ho tradotto pochi giorni fa.

Una volta scaricata l’immagine della VM, per procedere con la configurazione completa del programma vi sarà sufficiente seguire le indicazioni che trovate nel seguente documento, presente nel nostro archivio:

Aggiornare i MD-380 / Retevis RT3 o MD-390 con GPS / Retevis RT8 con GPS da Windows utilizzando una Virtual Machine Linux
Scritto da: Warren Merkel, KD4Z
versione del software dell’immagine VM: 3.08
(traduzione di Roberto Rizzardi – IU5FHF)

Una volta installata ed avviata la VM (seguendo le informazioni presenti nel documento), aggiornerete automaticamente il programma MD380tools alla versione 4.50; questo accadrà quando darete il comando di aggiornamnto glv  .
Per aggiornare solamente il database mondiale locale dei CALL radioamatoriali, che poi verrà inserito all’intero della Vs. radio, dovete prima lanciare il comando glvusers, in modo che il programma prelevi in rete tre database (hamdigital, radioid e olandese), e fonda in uno definitivo.

A questo punto, terminata l’installazione, avviato ed aggiornato il programma, avrete disponibile la versione 4.50 localizzata in inglese, con il database dei nominativi aggiornato.
Per effettuare la localizzazione in italiano del programma, vedere i comandi di menu descritti nella pagina tweaks dell’applicazione.

Aggiornamento del 21 giugno 2021. Oggi ho avuto la possibilità di avere in casa un apparato radio TYT MD-380G da controllare e riprogrammare, in quanto non funzionante; si, lo stesso mio modello ma questo ha il GPS integrato.
Vi informo che il firmware md380tools da installare obbligatoriamente in questo modello di radio è quello previsto per il modello maggiore, MD-390G, (ovvero radio con GPS a bordo). Lo si effettua tramite il comando flashgps .
La procedura di aggiornamento del database ID DMR con la VM resta sempre la stessa.

Nota: Per caricare / aggiornare successivamente il codeplug della radio TYT MD-380G, ricordatevi di utilizzare un CPS idoneo alla programmazione della radio MD-390G, altrimenti incorrerete in diversi errori di scrittura del codeplug nella radio e la stessa funzionerà male o si bloccherà dopo l’accensione.

 

Non mi resta che augurarvi una buona programmazione dei vostri apparati Tytera serie MD380 e 390 (con o senza GPS).
Per effettuare la programmazione del proprio codeplug personalizzato, tratteremo l’argomento in un prossimo articolo su questo blog.
Per avere altre informazioni approfondite su questo software, scrivetemi pure una mail o utilizzate la pagina di contatti presente su questo blog.

Nota: Ricordatevi che ogni modifica del firmware originale delle vostre radio Tytera la effettuate a vostro rischio e pericolo, in quanto la casa costruttrice non ammette la modifica del firmware dei propri apparati radio.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK
DMR ID: 2224483
D-STAR: IV3BVK

 

 


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...