Sono già diversi i Radioamatori che mi hanno chiesto informazioni su come procedere per inserire una nuova immagine di avvio, visualizzata durante l’accensione della radio Anytone D878UV. 
Il procedimento è abbastanza semplice se utilizziamo delle immagini già pronte allo scopo;  se desideriamo invece inserire una immagine personalizzata, sarà necessario utilizzare un editor di immagini, come troverete descritto nell’articolo.

 

Scaricare le immagini di avvio predefinite

Per prelevare due immagini già pronte allo scopo, le ho scaricate dal sito di PC5E, all’indirizzo https://www.pc5e.nl/download/d878uv .  Ho trovato queste due immagini che soddisfano il mio desiderio di visualizzare le scritte di BrandMeister e della Anytone.

Ho scaricato l’immagine con lo sfondo nero Anytone Brandmeister black boot image.jpg . È un’immagine in formato JPEG di circa 7 kB, con una dimensione di 160 x 128 pixel.  Nello stesso sito è disponibile anche la versione con lo sfondo bianco.
Attraverso una ricerca su Google fatta per trovare questo tipo di immagini, in rete è possibile trovare altre immagini costruite da Radioamatori da poter utilizzare per il nostro scopo. 
In altro modo e con maggiore esperienza grafica, è possibile creare una nuova immagine rispettando le dimensioni e il tipo di formato richiesto.

NOTA: Nel caso in cui l’immagine che vorrete utilizzare abbia una dimensione diversa da 160 x 128 px. , il firmware della radio provvederà ad adattare l’immagine per riempire lo schermo della radio.

 

Creare o personalizzare l’immagine da utilizzare

Nel mio caso, ho modificato l’immagine scaricata utilizzando il programma di editing grafico GIMP 2.10.12 su un Pc con Linux.
Ho inizialmente spostato e centrato le varie scritte, ho modificato i colori della barra inserendo la bandiera italiana e il nome dello Stato.
Di seguito, cambiando colore e font, ho inserito il mio Nome e il mio Nominativo. Ho esportato il file in formato JPG, al 100% del formato.
Giunto a questo punto, il mio file è pronto per essere utilizzato.

NOVITÀ: A seguito di numerose richieste del file di origine, realizzato con il programma GIMP, rendo disponibile il file aggiornato attraverso questo link.

NOTA: Ricordatevi di esportare da GIMP il file dell’immagine in formato JPG, con la qualità impostata al 100% . 

 

 

Installazione del file nella radio e configurazione

Per procedere all’installazione e alla visualizzazione della nostra immagine sulla radio, sono necessari solo alcuni passaggi di programmazione.
Prima di tutto, è necessario impostare il campo Standby BK Picture su Custom, presente nella cartella Optional setting –  Display del CPS.

Pannello Display

Di seguito, si importerà il file dell’immagine creata nella radio, attraverso il programma CPS.
Avviato il CPS, connessa la radio con il cavo USB, selezionata la porta di comunicazione, selezionare dal menu Tool il comando Boot image
Si aprirà questa nuova finestra al centro dello schermo:

Procedere con la selezione del file (Open image); l’immagine verrà visualizzata nel quadrante a sinistra. Una volta selezionata l’immagine desiderata, procedere ad inviarla alla radio, tramite il pulsante Write.

Come avviene ad ogni lettura e scrittura della radio via CPS, una volta ultimata la scrittura (in questo caso l’invio del file immagine), la radio si riavvierà automaticamente.
Nel caso desideriate prelevare l’immagine già esistente nella radio, sarà sufficiente utilizzare il comando Read, una volta aperta questa finestra di programmazione.  Successivamente potrete salvare il file, ma solo in formato binario.

Da ora in poi, ad ogni accensione della radio, comparirà a display l’immagine impostata.

NOTA: Per modificare l’immagine esistente sulla radio, sarà sufficiente sovrascrivere un’immagine nuova al suo posto.


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Un'opinione su “Cambiare l’immagine di avvio della radio Anytone D878UV

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...