La mia fitta collaborazione con gli amici Radioamatori del GRF è oramai cosa nota, soprattutto per chi ascolta e parla sui sistemi radio digitali DMR e legge questo blog.

Successivamente all’uscita del mio precedente articolo Connettere il nuovo Reflector C4FM YCS222 attraverso un nuovo Reflector in DMR+, durante le serate di agosto e settembre si sono uniti diversi Radioamatori da diverse parti d’Italia, per discutere di vari argomenti riferiti al sistema C4FM, agli hotspot Pi-Star e al software DMR Gateway, che ci offrono la possibilità di fare QSO utilizzando questi sistemi.

Questi QSO serali sono nati piano piano, tra vari Radioamatori di diverse Zone italiane, che hanno portato vari argomenti da risolvere riguardanti i diversi sistemi radio digitali e la loro possibile interconnessione.
Le molte informazioni tecniche avute da David IK5XMK, oltre ai vari accorgimenti e soluzioni trovate assieme agli altri OM (e in breve tempo…) hanno portato al pensiero comune di pubblicare degli articoli sia sul sito del Gruppo Radio Firenze che su questo mio blog, in modo da poter essere d’aiuto anche ad altri Radioamatori sperimentatori.

ATTENZIONE: S desidera ricordare che il sistema YCS 222 è ancora un’applicazione sperimentale, ma in continua evoluzione.

Il primo argomento trattato da David IK5XMK riguardava l’attivazione del Reflector 4222 in DMR+ e la possibilità di utilizzare il DMR Gateway per gestire assieme le connessioni tra BrandMeister e DMR+, come avrete già letto nel mio articolo citato sopra.
Quelle informazioni poi sono state pubblicate anche sul sito del Gruppo Radio Firenze, dando inizio alla fattiva collaborazione.

Successivamente, grazie ad Andrea IW4EHJ [iw4ehj@alice.it], è stato pubblicato l’interessante articolo Configurazione Hotspot duplex su più network grazie al software DMRGateway, che permette di effettuare una configurazione particolare, utilizzando un hotspot pi-star con scheda radio di tipo Dual Hat. 
NOTA: In questo articolo, per la prima volta è stato affrontato e sviluppato ampliamente un testo di spiegazione sul funzionamento del DMR Gateway, utilizzato anche all’interno del sistema hotspot pi-star.

Ci sono comunque vari modi per raggiungere il sistema YCS 222, sia provenendo dalla parte DMR+ che dalla parte C4FM.
Per chi desiderasse unirsi a noi, è necessario connettersi al server IT C4FM Italy (YCS222) tramite i diversi modi descritti nell’articolo presente nel sito del GRF.

Successivamente, una volta stabilita la connessione, potrete fare QSO assieme a noi visualizzando anche la dashboard: http://ycs.grupporadiofirenze.net/ycs/#, selezionando il menu laterale USER.
In questo modo avrete sempre sotto controllo il transito delle varie stazioni, tra le quali la vostra.

 

Ad oggi, siamo già una decina di noi a testare le varie possibilità di interconnessione e dei comandi digitali utilizzando questo sistema SPERIMENTALE; le stazioni connesse via hotspot o tramite Nodi le potete vedere nella dashboard, utilizzando il menu REPEATER o USER.

 

Il nostro gruppo di lavoro è in costante collegamento su Telegram, nel canale DiT (Digitale in Italia). Potete partecipare unendovi attraverso questo link di invito e chiedere successivamente informazioni su questo progetto.

A questo punto non ci resta che attendervi per avere anche il vostro contributo nella sperimentazione di questi sistemi radio digitali.

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...