Raspberry Pi mod. 1 B

Durante questi ultimi giorni, modificando / terminando la programmazione del Raspberry Pi (non terminerà mai?) del progetto radioamatoriale Il simulatore satellitare CubeSat Lite, assieme all’amico radioamatore Massimo IV3FHH abbiamo pensato di aggiungere il servizio RDS alla trasmissione telegrafica della telemetria in FM.

Questo progetto sarà presente agli stand dell’A.R.I. di Pordenone (padiglione 6) alla prossima Fiera del Radioamatore 2 di Pordenone, il 16 e 17 novembre 2019.

Il software in questione  permette di far generare al Raspberry Pi una modulazione radio in FM, con la generazione dei dati RDS (Radio Data System) in tempo reale. Prevede l’uscita del segnale audio in modalità mono o stereo.

Il mio ricevitore radio FM RDS ETON G3

Questo programma è basato sul software originale del trasmettitore FM creato da Oliver Mattos and Oskar Weigl, e successivamente adattato con l’uso del DMA da Richard Hirst.
Christophe Jacquet lo ha adattato ed ha aggiunto il generatore dei dati RDS e il modulatore. Il trasmettitore  utilizza il generatore PWM del Raspberry Pi per produrre i segnali VHF.
Trovate tutte le informazioni su: https://github.com/ChristopheJacquet/PiFmRds

 

Il software è compatibile con qualsiasi versione originale del Raspberry Pi 1 (l’unico originale) e delle versioni successive dei modelli Raspberry Pi 2, 3 e 4.

 


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...