Lo scorso mese è stato effettuato un aggiornamento del software in oggetto, al fine di aggiungere alla lista altri server dedicati a questo modo di comunicazione radio.

Da qualche giorno attraverso il proprio hosport personale con software pi-star ci si può collegare direttamente al server IT C4FM Italy (YCS222), utilizzando il protocollo FCS.

Per chi desiderasse fare delle prove di collegamento o utilizzare il sistema presente sul server YCS222 della rete DMR+, ha la  possibilità di farlo in modo semplice trovando il server suddetto nella lista, per poi fare delle test di collegamento con gli altri Radioamatori già connessi al sistema.

 

Come attivare la modalità YSF pura sul pistar

Per coloro che utilizzano questa modalità di trasmissione, sarà sufficiente attivare il YSF Mode nella pagina Configurazioni del proprio pistar.

e applicare (salvare) le proprie modifiche apportate.
(Non tenete conto della mia attivazione del DMR Mode, che potete anche non attivare).

Successivamente, scendere nella stessa pagina fino a trovare il modulo Yaesu Sistem Fusion Config:

si dovrà selezionare, tramite il menu a tendina, il server YSF22201 (YCS222), e salvare le modifiche apportate.

A questo punto, utilizzando la vostra radio C4FM sulla frequenza del vostro hotspot, sarete connessi in YSF al server sopra indicato.

 

Utilizzare il YSF Gateway sul pistar

Per utilizzare e configurare il YSF Gateway, è necessario entrare nella pagina Configurazioni -> Expert (editors) -> YSF GW (quick edit)

All’interno delle varie tabelle troverete descritte tutte le variabili (da poter modificare per configurare a vostro piacere la vostra connessione e visualizzazione del CALL sugli altri sistemi).  Lascio ad ognuno di voi la gestione delle proprie preferenze.

 

 

Come attivare la modalità DMR2YSF sul pistar

Nel caso in cui non abbiate una radio in modalità C4FM, è possibile utilizzare un apparato DMR per connettersi alla rete YSF e colloquiare perfettamente con i corrispondenti Radioamatori in C4FM.

Per coloro che utilizzano la modalità DMR di trasmissione, sarà sufficiente attivare il DMR2YSF Mode nella pagina Configurazioni del proprio pistar, assieme al DMR Mode.

Per utilizzare solo la connessione via YSF, impostare i pannelli DMR Config e Yaesu System Fusion Config, nel seguente modo:

In questo modo sarete connessi SOLO al sistema YCS222 in C4FM della rete DMR+.

 

NOTA: Nel caso in cui desiderate ANCHE la connessione con il sistema DMR, allora  dovrete utilizzare la configurazione utilizzando il DMR Gateway, che ho già descritto in precedenza in questo articolo del mio blog.

 

 

Conclusioni

Giunti a questo punto, le configurazioni sono terminate. Vi attendiamo sul YCS222 per ascoltare i vostri commenti su questo modo di comunicazione radio, attraverso l’uso dell’hotspot pistar.

Potete trovare altre informazioni al riguardanti l’ultimo aggiornamento del YCS Gateway, leggendo il post presente nel forum di pistar.uk

Paolo IV3BVK (k1BVK)

Grazie per aver visitato questo blog, lasciate un vostro commento a questo post...