Diversi mesi fa, assieme ad un gruppo di amici Radioamatori sperimentatori, frequentatori del gruppo Telegram PacketRadio (nel quale potete chiedermi la vostra iscrizione), si è deciso di installare assieme dei nodi packet su dei Raspberry Pi, utilizzando l’applicazione BPQ, nelle nostre stazioni radio.

In un momento successivo, abbiamo deciso di connettere i nostri nodi BPQ ad internet e  anche alla rete privata radioamatoriale AMPR.org. Trovate tutte le informazioni per l’installazione e la configurazione dell’apposita VPN, in fondo a questo articolo.

É possibile effettuare con semplicità la sola istallazione del servizio linBPQ e delle sue applicazioni, seguendo le informazioni:

 

Informazioni più dettagliate sul sistema BPQ sono fornite nella homepage suddetta di G8BPQ. Nella sua pagina viene indicata una procedura predefinita per farlo. Potete usare quell’articolo come punto di partenza e quindi personalizzarlo successivamente.

Se avete delle correzioni o commenti su questo HOWTO, inviatemi un’e-mail.

 

 

Installazione del server su Raspberry Pi con S.O. Raspbian

La parte seguente di questo articolo descrive come installare il sistema BPQ su un Raspberry Pi, con il software TNC-Pi come TNC. Tutto ciò che servirà aggiungere al sistema, sarà una radio analogica per ottenere una stazione packet completa, con l’uso di maildrop e gateway WinLink RMS.

Se si desidera utilizzare BPQ come gateway RMS per WinLink, è necessario ottenere l’autorizzazione dalla gruppo che coordina WinLink. Seguite l’erticolo a questo link su come procedere.

Seguendo le precise informazioni descritte da Willem A. Schreüder AC0KQ in questa pagina web, dopo una semplice configurazione iniziale del sistema operativo del Raspberry Pi, si effettuerà direttamente la veloce installazione, comprensiva del pacchetto software linbpq e della parte relativa alla gestione web del nodo BPQ32. Questa è la configurazione, da me seguita, per l’installazione del sistema BPQ32.

NOTA: É importante conoscere anticipatamente i dati che vorrete impostare al nodo, alla BBS, al sistema APRS, ecc. 

 

 

La dashboard web del server

Dashboard web del server BPQ

 

È sufficiente seguire con attenzione le informazioni descritte nelle pagine, per riuscire ad attivare in meno di mezz’ora il proprio nodo packet via radio e/o via rete internet (AX/IP/UDP) o AMPR.org.

Molte delle impostazioni del nodo, BBS, ecc., si possono inserire anche attraverso i menu di amministrazione presenti nella dashboard web.

 

 

L’accesso ai servizi da Telnet

Una volta terminata la configurazione, potrete anche far accedere gli utenti registrati al vostro server attraverso una connessione Telnet.

Connessione Telnet al servizio BBS del nodo BPQ

 

 

Connessione e accesso alla rete AMPR Net

Per esplorare la AMPR Net vi consiglio di iniziare tramite una connessione VPN al gateway italiano, utilizzando per le prime informazioni e configurazioni che trovate sul sito AMPR.org e dal sito italiano AMPR Net Italia.
In base alla vostra posizione geografica, verrete seguiti dall’amministratore della vostra zona.
Per chiedere informazioni dettagliate, contattate l’amministratore Cristiano Davanzo IZ3SLV.

Lo stato dei servizi e degli utenti connessi alla rete IT, sono pubblicati a questo indirizzo: ampr-italy-gw.ampr.org.

Le ultime sperimentazioni in questo campo infatti, permettono l’utilizzo di VPN peer to peer che grazie a clients come OpenVPN semplificano tantissimo le modalità di accesso alla rete AMPRNet.

Maggiori informazioni sulla rete AMPRNet le potete trovare su:
Amateur Packet Radio, net 44, and AMPR.ORG
Wikipedia: AMPRNet
Amateur Packet Radio Gateways

 

 

Installazione e configurazione della VPN

Seguite le informazioni dettagliate che trovate sulla wiki di AMPR.org per installare e configurare correttamente la VPN che vi collegherà alla rete 44 di AMPRO.org .
Dato che la dovrete installare sul vostro RPi, leggete ed applicate quanto descritto nel paragrafo riguardante il Raspberry.

 

Ottenimento dei files del certificato

Per quanto riguarda l’ottenimento dei files del certificato necessari per il funzionamento della VPN, potete rivolgervi al sysop della vostra zona italiana, oppure contattate l’amministratore Cristiano Davanzo IZ3SLV.

Se avete un nominativo registrato nel servizio americano LOTW, potete ottenere velocemente i certificati richiesti, seguendo queste informazioni.

 

Auguro a tutti i Radioamatori un buon divertimento e una buona sperimentazione, con il software libero.

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...