Durante questi primi mesi dell’anno, assieme ad altri amici Radioamatori e sperimentatori italiani, abbiamo approfondito l’uso e la gestione di diversi servizi radio packet, che utilizzano vari programmi come BPQ32, OpenBCM e anche dei nodi packet cluster che utilizzano linux e DX Spider (dei quali ho già scritto nei precedenti articoli su questo blog).

Gestire i molteplici messaggi dei tanti Newsgroup presenti nelle BBS, che arrivano giornalmente da tutte le parti del Mondo, attraverso la gestione web del nodo BPQ risulta essere abbastanza noioso e complesso, quindi meglio farlo attraverso l’uso di un mail client di facile e intuitivo utilizzo.

 

In questo articolo desidero spiegare il funzionamento e la configurazione del servizio NNTP e SMTP di BPQ32, che permette di gestire da remoto i messaggi che arrivano dai vari Newsgroup packet radioamatoriali del Mondo, riuscendo a gestirli con successo su linux, attraverso il noto mail client Mozilla Thunderbird.

 

 

Cos’è e come funziona il servizio NNTP

Il Network News Transfer Protocol, spesso abbreviato come NNTP, è il protocollo usato dal servizio internet Usenet, la cui applicazione comune sono i cosiddetti Newsgroup. È un protocollo di livello applicativo basato su stringhe di testo mandate su canali TCP ASCII a 7 bit.

È usato principalmente nei software sviluppati per i server, per gestire il trasferimento degli articoli tra di loro, ed è anche alla base del protocollo NNRP (Network News Reader Protocol), utilizzato dai software dei client per connettersi ai server.  (Estratto dalla pagina di Wikipedia)

Nel nostro caso i flussi dati arrivano via rete 44 ampr.org, ma fa poca differenza. 
Il funzionamento del servizio NNTP e SMTP sono attivabili dalla configurazione principale del nodo BPQ32, attraverso dei semplici flag e l’assegnazione del numero corretto della porta di ascolto.

 

 

Attivazione dei servizi NNTP e SMTP del nodo BBS BPQ

Nel proprio servizio BBS BPQ32, trovate facilmente la pagina di configurazione principale:

dove andrete a configurare la porta NNTP con il valore standard 119, per poi abilitare l’accesso da remoto con l’apposito flag.

Approfittate di essere già su questa pagina di configurazione, per assegnare il valore 25 alla porta SMTP, che ci servirà successivamente per spedire i nuovi messaggi dal client Thunderbird verso questo nodo / server BPQ.

Ricordatevi sempre di salvare la configurazione, tramite l’apposito pulsante SAVE, posizionato a fondo pagina.

 

 

Utente BPQ abilitato ai servizi NNTP e SMTP del nodo BPQ

L’utente BPQ32 abilitato a questi servizi DEVE avere il profilo di amministratore completo dei dati ZIP code e Home BBS, di gestione del PMS e BBS, e deve avere la password di accesso al CMS.

 

 

 

Configurazione del mail client Thunderbird (su linux)

In questo articolo, spiego la configurazione che ho effettuato sul mail client Thunderbird ver. 68.8.0 (64 bit), installato su un sistema linux Ubuntu 18.04.3 LTS a 64 bit.

Avviato il programma di posta, sarà necessario creare un nuovo servizio NNTP.
Per fare ciò, selezionare il menu File  >  Nuovo > Altri account…

successivamente selezionare Account gruppi di discussione, e premere Avanti.

Inserire il proprio nome che desideriamo far visualizzare ai corrispondenti, e il relativo indirizzo email radioamatoriale utilizzato.

Nel mio caso ho inserito:

nome: Paolo IV3BVK
mail: iv3bvk@iv3bvk.ifvg.ita.eu

poi premere Avanti

Nella tabella successiva, inserire il nome del server NNTP a cui desideriamo connetterci. 
Nel mio caso, utilizzando il servizio presente nella mia rete interna, ho inserito semplicemente l’indirizzo IP del Raspberry Pi 2 B+ che ospita al suo interno il servizio BPQ32.
Esempio:  192.168.2.78

Premere Avanti, per poi inserire il nome personalizzato che desideriamo dare al Servizio a cui ci connettiamo. Nel mio caso, ho scritto: Server BPQ di IV3BVK

Premere Avanti, per arrivare alla tabella finale, dove vedrete riassunte le informazioni di configurazione che avete inserito.

Premere su Fine, per salvare e uscire dalla configurazione NNTP.

Noterete che sulla colonna sinistra di Thunderbird, dove sono raggruppati i vostri account di posta, sarà ora presente il nuovo servizio NNTP appena creato.

 

 

Configurazione aggiuntiva del servizio NNTP e primo funzionamento

Selezionate il nuovo servizio NNTP con il mouse e fate click con il tasto destro per visualizzarne le Impostazioni. Completate i campi rimasti vuoti (indirizzo per le risposte, organizzazione, testo per la firma), e salvate le modifiche selezionando OK in fondo alla finestra.

Sempre sullo stesso account NNTP, con il mouse e fate click con il tasto destro per visualizzare il comando Sottoscrivi… 
Verrà effettuata la ricerca e la connessione al vostro server BPQ, con la richiesta delle credenziali di accesso. Inseritele solo questa prima volta, poi verranno registrate dal mail client, per le volte successive.

 

Al completamento della connessione, vi verrà data la possibilità di selezionare le sottoscrizioni alle varie cartelle, che sono disponibili sul server BPQ.

Qui sono state selezionate, per questo esempio, le cartelle 44.WW e ALL.ITA

Completata la selezione delle cartelle desiderate (scorrendo verticalmente la lista), confermate il salvataggio e l’uscita con OK.

Selezionando ora l’interno della cartella Server BPQ di IV3BVK, troveremo elencate tutte le cartelle dei Newsgroup selezionate in precedenza.

Appena effettuerete un passaggio posizionandovi sulle cartelle sottoscritte, il sistema vi informerà che sarà necessario scaricare tutte le nuove intestazioni presenti in quella cartella, con un messaggio simile:

Si otterrà lo stesso messaggio per ogni cartella selezionata, che abbia al suo interno delle nuove intestazioni da scaricare in locale su Thunderbird.

Ecco fatto, ora per ogni cartella di Newsgroup avrete in locale tutti i messaggi ricevuti, che potete leggere, scartare, cancellare, ecc ecc. .  Vi sarà possibile ordinarli a vostro piacere, e altro ancora.

ATTENZIONE: In questo modo, potete però rispondere al messaggio che trovate visualizzato, solo selezionandolo e con il tasto destro del mouse selezionare  Modifica come Nuovo messaggio, editarlo e spedirlo.

NOTA: Non è il modo migliore per rispondere ad un messaggio dei Newsgroup e soprattutto non abbiamo ancora la possibilità di crearne di nuovi. Per poter fare questo, e abilitare il mail client Thunderbird alla spedizione dei nuovi messaggi, sarà necessario effettuare la seguente nuova configurazione di account SMTP verso il server BPQ.

 

 

Creazione della configurazione SMTP verso il server BPQ

La configurazione è davvero molto semplice. Su Thunderbird, selezionare dal menu principale Modifica > Impostazioni Account e poi selezionate in basso il gruppo Server in uscita ( SMTP).
Cos’è il protocollo SMTP? Eccovelo spiegato in modo semplice Send Mail Transfert Protocol.

Vi si aprirà una pannello contenente tutti gli account che avete già configurato sul vostro PC, con a destra indicate le configurazioni SMTP da voi già precedentemente inserite. Selezionate il pulsante Aggiungi…

Nella tabella che si aprirà a centro schermo inseriremo i parametri del server BPQ (il testo della descrizione è libero…), il nome o l’IP del server da raggiungere, e il nome dell’utente abilitato sul BPQ per il traffico SMTP. 
NOTA: I dati utilizzati in questo esempio sono fittizi, sono stati usati solo per la descrizione di questo articolo.

Arrivati a questo punto abbiamo terminato tutte le configurazioni; da ora in poi sarete in grado anche di inviare comodamente dei nuovi messaggi ai vari Newsgroup e di rispondere ai messaggi scaricati attraverso l’uso dei normali pulsanti di risposta del mail client.

ATTENZIONE: Un consiglio, per i vostri primi test di invio di nuovi messaggi, inviateli al gruppo TEST@ITA, in modo da controllare e vedere se vengono inviati correttamente tramite i vari nodi BBS packet e se tutta la vostra configurazione funziona regolarmente e correttamente.

Buoni collegamenti con le radio e il software libero.

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)

 

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...