Esiste un altro utilissimo software per FT8 e FT4, si tratta di GridTracker, sviluppato da N0TTL. Si interfaccia con WSJT-X o JTDX e permette di visualizzare istantaneamente su una mappa tutte le stazioni decodificate dal nostro sistema. Il software è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac.

In questo articolo viene descritta la configurazione e connessione di GridTracker con WSJT-X, utilizzando un canale UDP della vostra rete LAN.

Ecco come vi appariranno i due programmi, connessi tra loro:

 

La guida del programma GridTracker ver. 1.18, è disponibile a questo link.

Buoni collegamenti e DX a tutti, de Paolo IV3BVK (K1BVK)


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

2 opinioni su “Installare e configurare GridTracker con WSJT-X via UDP

  1. Ciao Paolo
    nel mio programma WSJT-X v2.5.4 non vedo la possibilita’ di usare JTMS,WSJT9,FSK 441 Bisogna aggiornare o installare nuovo sistema? questo perche’ in 144 MHz dall estero mi chiedono skeed ed io ho solo msk 144
    Grazie Erminio

    1. Ciao Erminio,
      sai benissimo che non sono più attivo in HF (come un tempo), per diversi motivi. Comunque sia, sono andato a leggere il manuale di questo programma a questo link (1), e ora so che il programma WSJT-X versione 2.61 gestisce solo con questi protocolli.

      “WSJT-X Version 2.6 offers eleven different protocols or modes: FST4, FT4, FT8, JT4, JT9, JT65, Q65, MSK144, WSPR, FST4W, and Echo. The first seven are designed for making reliable QSOs under weak-signal conditions. ”

      Quindi i protocolli JTMS,WSJT9,FSK 441 dovranno essere gestiti attraverso l’uso di un altro programma o controllando qualche DX Cluster, se il corrispondente lo indica nelle informazioni del QSO.

      A presto rivederci e buoni DX e New One!
      ’73 de Paolo IV3BVK

      (1) https://wsjt.sourceforge.io/wsjtx-doc/wsjtx-main-2.6.1.html

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...