Ciao a tutti,

sappiamo benissimo che gli apparati radio HF dell’ultima generazione già dispongono del servizio di panadapter integrato o lo possono gestire via PC tramite la comoda connessione USB della radio stessa.

Nel mio caso, utilizzando da 20 anni la “gloriosa” radio Kenwood TS-950 SD, ho desiderato documentarmi se fosse possibile realizzare un sistema abbastanza semplice per ottenere il risultato voluto (e come realizzarlo in casa…).

In effetti realizzare il panadapter è stato molto più semplice di quanto pensassi, dato che questa radio ha già predisposto l’uscita della IF tramite un comodo connettore posteriore (IF OUT 1), posto tra i connettori ACC2 e REMOTE. Inoltre avevo una vecchia chiavetta USB DVB-T inutilizzata nel cassetto della sala radio, che ora ha trovato il suo perfetto utilizzo.

TS 950-S_dietro

L’uscita IF è stata prevista per essere utilizzata con il Pan Display SM-230, alla frequenza di 8,83 MHz.

Avendo già predisposta questa uscita con connettore RCA, sarà sufficiente realizzare un cavetto coassiale per connettere questo segnale all’ingresso di una chiavetta USB SDR/DVB-T.

Il CAT verso la radio viene gestito dall’interfaccia MicroHam USB III, connesso via USB2 verso il PC.

Lascio a Lorenzo IK6PTH la precisa spiegazione su come poter realizzare semplicemente la parte restante del panadapter per questo modello di radio HF, ringraziandolo per il suo video esplicativo.

Buona visione e buona sperimentazione a tutti.

’73 de Paolo IV3BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...