Ancora una volta si desidera invitare tutti i Radioamatori che utilizzano il sistema DMR di BrandMeister ad aggiornare e proteggere la propria connessione dati con una password personale, in quanto dopo il 31  marzo 2021 i sistemi non accetteranno più la password di default, rendendo quindi impossibile l’accesso al servizio nella vecchia modalità semplificata.

Attualmente e  fino al 31 marzo 2021, per connettere sia gli HotSpot che i Ripetitori ai diversi Master Servers di BM, è ancora possibile utilizzare la ben nota password di default: 

passw0rd

 

NOTA: La password di default rende indubbiamente la vita facile a coloro che desiderano attestare i propri (o altrui…) dispositivi su BrandMeister, ma purtroppo non tutela l’identità dei Radioamatori, regolari possessori di ID. In questo modo, chiunque può connettersi con un ID di qualcun altro, senza alcun ostacolo tecnico, tutto è infatti affidato solo alla buona fede degli utilizzatori, senza protezione da chi ha intenzioni malevoli.

 

Come aggiornare i sistemi

La soluzione al problema è stata implementata già anni fa dagli sviluppatori software di BrandMeister, che mediante lo strumento Self Care, hanno dato la possibilità di assegnare una password personale di protezione per la connessione degli HotSpot, dei ripetitori o dei sistemi assimilabili (DVSwitch, etc.), abilitando e utilizzando la Hotspot Security Password.

 

In conclusione

L’argomento è stato già precedentemente trattato da me in alcuni articoli di questo blog, tra i quali desidero ricordare:

Impostare il BrandMeister Hotspot Security

e questo altro articolo:

Configurare la password personale per il proprio hotspot su BM

Successivamente l’argomento è stato trattato anche nel sito di DMR Brescia IT:

Assegnazione password sulle connessioni di HotSpot e Ripetitori

Buon lavoro e buona sperimentazione con le radio digitali.

’73 de Paolo IV3BVK

 

Grazie per aver visitato questo blog, lasciate un vostro commento a questo post...