In questo articolo sulla oramai famosa radio OpenGD77, vi descriverò le ulteriori modifiche e novità apportate a questo incredibile apparato, riguardanti l’attivazione e l’uso dei tasti in oggetto.
A causa del rapido ritmo di sviluppo e di soluzione dei bug, vi consiglio di seguire le varie evoluzioni del progetto  direttamente dal sito OpenGD77.com.
L’intenzione del progetto è quella di creare un firmware non commerciale completo che sostituisca completamente il firmware di fabbrica. Questo firmware è progettato specificamente per l’uso da radioamatori e ha caratteristiche non disponibili nel firmware ufficiale della casa.

 

 

Cosa sono e come attivare i tasti scorciatoia

I tasti scorciatoia non sono altro che i tasti numerici da 0 a 9 presenti sulla tastiera, che se premuti assieme al pulsante BLU laterale vi permetteranno di accedere più velocemente alle funzioni di menu che desidererete associargli.

Nel mio caso, ho configurato le seguenti associazioni:
pulsante BLU + 0 = Zone
pulsante BLU + 1 = Dettagli canale
pulsante BLU + 2 = Info radio (batteria, temp, ecc ecc…)
pulsante BLU + 3 = Ultimi ricevuti (nominativi degli OM ricevuti)
pulsante BLU + 4 = RSSI (misurazione del valore del segnale ricevuto)
pulsante BLU + 5 = Opzioni Display
pulsante BLU + 6 = TG 9 locale
pulsante BLU + 7 = TG 4000
pulsante BLU + 8 = TG 2230
pulsante BLU + 9 = TG 2237

  • La programmazione del pulsante BLU + il pulsante # non è modificabile e attiverà sempre la Lista Contatti della radio.
  • La programmazione del pulsante BLU + il pulsante * non è modificabile e effettuerà sempre il cambio delle modalità DMR / Analogico FMN della radio.

 

 

Esempio: Per effettuare la programmazione desiderata del pulsante 1 (ad esempio quella per visualizzare i dettagli del canale), entrare nel menu della radio, spostarsi nella riga “Dettagli canale”, mantenere premuto il pulsante BLU e premere il pulsante 1. Udirete un suono a tre toni, che confermerà l’avvenuta programmazione del pulsante.

Per eliminare la programmazione dal pulsante numerico desiderato (ad esempio il pulsante 1), mantenere premuto il pulsante BLU assieme al pulsante 1 per più di 1 secondo. Udirete  un suono a cinque toni, che confermerà l’avvenuta cancellazione della programmazione del pulsante.

 

Conclusione

Cos’altro ci permette di fare, questo nuovo firmware? Davvero molte altre cose, che trovate indicate nella nuova Guida Utente, scaricabile a questo link.

Questo è tutto 😎

 

Auguro a tutti voi una buona sperimentazione, felici e allegri QSO in DMR e sui vari ponti analogici, con la vostra radio OpenGD77!

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...