In questo breve articolo, descrivo come utilizzare l’ID DMR secondario della radio, non descritta ampiamente nella guida per l’utente dell’OpenGD77.
A causa del rapido ritmo di sviluppo, alcune informazioni riguardanti i vari menu della radio non riescono ad essere descritte in tempo o non vengono descritte in modo preciso.
L’intenzione di questo progetto OpenSource è quella di creare un firmware non commerciale completo che sostituisca completamente il firmware di fabbrica. Questo firmware è progettato specificamente per l’uso da radioamatori e ha caratteristiche non disponibile nel firmware ufficiale.

 

 

Come inserire l’ID DMR secondario nella radio

Il gruppo di Radioamatori programmatori ha previsto di poter inserire un ID DMR SECONDARIO valevole per i vari canali DMR programmati nella radio, ma solo nei canali DMR desiderati.

ATTENZIONE: Viene data questa possibilità per permettere agli OM interessati di inserire temporaneamente il proprio ID DMR in una radio OpenGD77 data loro in prestito, o nel caso in cui si debba utilizzare temporaneamente una propria radio OpenGD77 per motivi di Protezione Civile, utilizzando l’ID DMR della propria Associazione (solo quando debitamente autorizzati), o viceversa.

Proseguendo nella spiegazione capirete facilmente come procedere. L’inserimento del ID DMR secondario è da considerarsi come un’opzione temporanea e/o facoltativa per OGNI canale DMR che vogliamo utilizzare; per lo stesso motivo, sarà reso possibile annullare velocemente da tastiera questo inserimento e continuare ad usare la radio con l’ID DMR principale programmato nel codeplug.

Per inserire l’ID DMR secondario sul canale desiderato, posizionarsi sul canale selezionato tramite gli abituali pulsanti della radio.

  1. Premete il pulsante VERDE, per entrare nel menu principale della radio, e selezionate la voce di menu Dettagli canale. Confermate la scelta con il tasto VERDE.
  2. Spostatevi tra le voci di menu, fino a raggiungere la voce 2°idDMR (che sarà impostato su: Nessuno).
  3. Mantenendovi posizionati su questa voce di menu, digitate dalla tastiera l’ID DMR (7 cifre) desiderato; confermate con il tasto VERDE.
  4. Il menu ritornerà alla visualizzazione precedente, dove ora vedrete visualizzato il nuovo valore della voce 2°idDMR. Confermate l’inserimento con il tasto VERDE.
  5. Ora la radio avrà memorizzato il nuovo ID DMR secondario e ritornerà alla visualizzazione standard del canale, uscendo dal menu.

Dopo questa programmazione, il canale selezionato della radio utilizzerà in trasmissione l’ID DMR secondario che avete inserito.

 

 

Come cancellare l’ID DMR secondario nella radio

Per cancellare l’ID DMR secondario dal canale, sarà sufficiente effettuare queste operazioni:

  1. Premete il pulsante VERDE, per entrare nel menu principale della radio, e selezionate la voce di menu Dettagli canale. Confermate la scelta con il tasto VERDE.
  2. Spostatevi tra le voci di menu, fino a raggiungere la voce 2°idDMR (che sarà impostato sul valore del ID DMR secondario).
  3. Mantenendovi posizionati su questa voce di menu, digitate 0 dalla tastiera della radio e confermate con il tasto VERDE (è sufficiente inserire solo la cifra 0).
  4. Il menu ritornerà alla visualizzazione precedente, dove ora vedrete il nuovo valore della voce 2°idDMR, che sarà Nessuno. Confermate l’inserimento con il tasto VERDE.
  5. Ora la radio avrà cancellato il nuovo ID DMR secondario e ritornerà alla visualizzazione standard del canale, uscendo dal menu.

Dopo questa programmazione, il canale selezionato della radio utilizzerà in trasmissione l’ID DMR principale, quello programmato nel codeplug.

 

Vi auguro una buona lettura degli altri articoli presenti in questo sito e felici QSO in DMR, con la vostra radio OpenGD77.

’73 de Paolo IV3BVK (K1BVK)

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...