Da oggi 31 maggio, sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) troviamo la descrizione del prossimo servizio che verrà messo a disposizione per i Radioamatori, ovvero la nuova piattaforma web per la gestione dei servizi radioamatoriali.

NOTA: Al termine di questo articolo, trovate il link per scaricare il manuale utente per il corretto utilizzo del portale.

 

All’interno dell’edizione di RR di giugno 2023 dell’ARI, troviamo l’intervista rilasciata al vice Direttore, Gabriele Villa (I2VGW), noto giornalista professionista, che ha avuto la possibilità in esclusiva di rivolgere alcune domande ai Dirigenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, relativamente alla messa in linea del nuovo portale per i Radioamatori.
Potete leggere l’articolo a questo link pubblico: https://www.ari.it/images/stories/home/rr6-23mimit.pdf

 

Di seguito, proseguendo con la scrittura di questo articolo, ho desiderato inserire le informazioni dettagliate, prelevate direttamente dal sito ministeriale.
Fonte: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori

 

 

Avviso per i radioamatori

Dal 15 giugno 2023 il Ministero attiverà il servizio on-line per la richiesta dei nominativi radioamatoriali.
Da tale data, la richiesta per ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale dovrà avvenire esclusivamente tramite la piattaforma radioamatori al link:
https://appradioamatori.invitalia.it

ATTENZIONE: Dal 1° al 14 giugno 2023 eventuali domande di rilascio trasmesse tramite la precedente procedura (invio del modulo via e.mail all’indirizzo dgat.radioamatori@mise.gov.it ) non saranno accolte.

 

 

Cos’è

Tramite il servizio online Mite sarà possibile ottenere il nominativo identificativo per l’attività radioamatoriale.

Sarà inoltre possibile richiedere il rilascio dei nominativi speciali per manifestazioni radiantistiche e per contest internazionali, da parte di radioamatori e associazioni radioamatoriali che intendono partecipare a tali eventi.

Tale servizio è volto a fornire ai radioamatori servizi interamente digitali nella gestione dei relativi procedimenti amministrativi. Il servizio verrà progressivamente esteso a tutte le altre attività amministrative del settore (certificati HAREC, patenti radioamatoriali, autorizzazioni generali).

Il servizio online dedicato ai servizi radioamatoriali rientra nel generale processo di informatizzazione interno, in corso di implementazione, con il supporto operativo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’Impresa S.p.A. (INVITALIA).

 

 

La domanda

L’utente potrà accedere alla piattaforma informatica tramite identità digitale (SPID, CIE e CNS) e conseguentemente compilare la richiesta utilizzando le funzionalità consentite dal sistema.

Per la presentazione della domanda l’interessato dovrà caricare sulla piattaforma, tramite file, copia di un documento in corso di validità e copia della patente radioamatoriale. Per le associazioni radioamatoriali occorre inoltre allegare lo Statuto.  

Per la domanda è dovuta l’imposta di bollo di 16,00 Euro, assolta in modo virtuale.

Se l’associazione prevede una struttura organizzata per articolazioni locali la domanda può essere presentata anche dalle singole articolazioni, se lo Statuto non prevede articolazioni locali la domanda dovrà essere presentata dalla sede legale.

Per i nominativi speciali (manifestazioni radiantistiche e contest) occorre allegare anche copia del titolo autorizzativo della stazione radioamatoriale in corso di validità.

All’esito positivo del procedimento informatizzato l’interessato riceverà il nominativo di stazione o il nominativo speciale (per le manifestazioni radiantistiche e per i contest) alla casella di posta elettronica indicata nella richiesta.

Il nominativo di stazione radioamatoriale, assegnato dal Ministero, deve essere acquisito dal radioamatore che ha conseguito la patente di operatore radioamatoriale prima di inviare la dichiarazione per l’autorizzazione all’impianto ed esercizio di una stazione radioamatoriale all’Ispettorato Territoriale del Ministero, competente per territorio (art. 139 del Codice delle comunicazioni elettroniche).

 

 

Informazioni e chiarimenti

Per avere istruzioni sulle funzionalità della piattaforma è possibile consultare il manuale utente;

Per specifiche questioni tecniche è possibile inviare una e.mail all’indirizzo info.radioamatori@mise.gov.it (questa casella email sarà attiva dal 15 giugno p.v.);

Per questioni inerenti il singolo procedimento è necessario contattare l’Ispettorato Territoriale della Regione di residenza, utilizzando il link https://ispettorati.mise.gov.it

 

 

Ufficio competente

Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali (DGSCERP) 

 

Rimanendo a disposizione di tutti i Radioamatori e di coloro che desiderano diventarlo, il mio personale augurio vada a tutti coloro che si presenteranno alla prossima sessione di esame, presso i vari Ispettorati regionali.

Paolo IV3BVK

 

3 opinioni su “Nuova piattaforma web ministeriale per la gestione dei servizi radioamatoriali

    1. Ciao Enrico IU8PNS,

      molte grazie per i tuoi complimenti. Nel mio conosciuto, cerco sempre di riuscire ad essere utile a TUTTI i Radioamatori e sperimentatori.

      ’73 de Paolo IV3BVK

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...