Qualche giorno fa è resa disponibile la nuova versione del firmware in oggetto, con la quale ho già provveduto ad aggiornare completamente la precedente versione 3.0.6, già installata nel mio apparato (questa volta, non avevo aggiornato la radio alla precedente versione 3.07N).
In questa nuova versione del firmware sono stati effettuati diversi importanti aggiornamenti, che potrete leggere consultando il documento presente nel pacchetto della distribuzione firmware e leggendo qui di seguito. Anche le versioni successive, verranno spiegate allo stesso modo.

I pacchetti di aggiornamento da scegliere sono due; uno dedicato alla radio modello 878UV (nel mio caso) e l’altro alle nuove radio modello 878 II Plus. 

Quali sono le modifiche apportate? Quali bug sono stati risolti? Che novità ci sono, rispetto alla versione precedente?

Anche per questa versione, l’elenco delle modifiche apportate con questa nuova versione sono disponibili all’interno del pacchetto software, che potete scaricare seguendo le informazioni di seguito riportate.

Eccovi la lista delle modifiche apportate (change list), con questo aggiornamento firmware.

NOTA: Vi informo che non avevo aggiornato il firmware della mia radio Anytone 878UV alla precedente  versione 3.07N, è ho aggiornato la radio provenendo dalla versione 3.06.

 

Aggiornamento firmware D878UV V3.08N (datato 14-06-2025)
Elenco delle modifiche:

  1. Resolve the issue in 3.07firmware that monitor function does not open speaker to white noise.
  2. Resolve the issue in 3.07firmware that radio get freeze when use a different background image.
  3. Resolve the issue in 3.07firmware that when radio set A+D or D+A it doesn’t receive anything, even the analog monitor doesn’t work
  4. Resolve the issue that Repeater Out of range notify – voice – is not working on 878 and 878II.
  5. Resolve the issue that Satellite TX frequency is incorrect.
  6. Resolve the issue that Satellite passes are inaccurate.
  7. BT Module is updated to V10046, it helps to make the BT PTT button reconnect to radio when put it close to radio after the disconnect.
  8. Allows the radio memory the BT PTT button after reboot, so the radio will connect to correct BT PTT button after reboot.

Firmware version: V3.08N
CPS version: V3.08
ICON version: V1.23 (same, no need update)
SCT 3258 version: V2.01.07 BA (same, no need update)
BT Version: 10033 or 10036 or 10043 or 19043 (no need update)

 

Traducendo la lista delle modifiche apportate precedenti, troviamo che:

  1. Risolto il problema nel firmware 3.07 per cui la funzione di monitoraggio non attivava l’altoparlante con rumore bianco.
  2. Risolto il problema nel firmware 3.07 per cui la radio si bloccava quando si utilizzava un’immagine di sfondo diversa.
  3. Risolto il problema nel firmware 3.07 per cui, quando la radio impostava A+D o D+A, non riceveva nulla, nemmeno il monitor analogico funzionava.
  4. Risolto il problema per cui la notifica vocale di “Ripetitore fuori portata” non funzionava su 878 e 878II.
  5. Risolto il problema per cui la frequenza di trasmissione satellitare non era corretta.
  6. Risolto il problema per cui i passaggi satellitari non erano accurati.
  7. Il modulo BT è stato aggiornato alla versione V10046, aiutando a ricollegare il pulsante BT PTT alla radio quando lo si avvicinava dopo la disconnessione.
  8. Consente alla radio di memorizzare il pulsante BT PTT dopo il riavvio, in modo che si colleghi al pulsante BT PTT corretto dopo il riavvio.

 

Il pacchetto contenente i vari files di aggiornamento (firmware radio, CPS e firmware BT e APRS, icone, ecc.), può essere facilmente scaricato in rete, nell’apposito canale Telegram e su diversi altri siti, o potete chiedermi di inviarvelo via email.  Non li trovate nell’archivio di questo sito.

Personalmente, nella mia radio, dopo il previsto Reset (da fare dopo aver completato l’aggiornamento  del firmware), ho reinstallato la grafica dello sfondo del display, l’immagine grafica personalizzata di avvio, la versione 1.22 delle icone, e il database mondiale dei DMR ID, senza avere alcun problema.  

Auguro a tutti voi un buon aggiornamento e buone prove sperimentali; a presto risentirci in DMR.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

7 opinioni su “Radio Anytone 878 – firmware upgrade versione 3.08N

  1. Buongiorno Paolo.
    Ho da poco aggiornato il fw delle mie anytone878 II alla versione 4.0, ed al momento posso confermare che funziona tutto correttamente.

    Un amico, proprietario del medesimo modello, ha però problemi di calibrazione. Con un analizzatore di spettro abbiamo misurato uno spostamento di 3 kHz rispetto alla frequenza impostata in UHF (in VHF lo scosatemnto è minore. So che andando in test mode è possibile modificare la calibrazione (parametro 7).
    Sarebbe interessante sapere se modificando tale parametro si ha una influenza solo su una banda o su entrambe .Cercando in rete però non ho trovato né un manuale né una descrizione del test mode. Ha qualche suggerimento da dare?
    Grazie e cordiali saluti, 73 Edoardo de IZ3QCS.

    1. Buon pomeriggio Edoardo,
      l’aggiornamento alla versione 4.0 serve solo a risolvere alcuni bug riscontrati nella versione precedente (come indicato nel changelog della versione). Io non l’ho applicato, in quanto desidero ancora utilizzare il menu Satelliti della radio.

      Par quanto riguarda la calibrazione della radio, se effettuata tramite la procedura di servizio della radio, questa andrà ad influire ovviamente sul funzionamento GLOBALE della radio.

      Se invece si desidera effettuare la calibrazione della radio per il solo uso con un hotspot DMR, allora ti consiglio di procedere alla calibrazione interna dell’hotspot, OPPURE di calcolare l’offset necessario al corretto uso dell’hotspot, non applicarlo all’hotspot ma andarlo a sommare/sottrarre dalle frequenze impostate nel singolo canale di memoria, utilizzato dalla radio per comunicare con l’hotspot.
      Nel CPS, potrai notare che è possibile inserire la frequenza in modo da definire con precisione anche le decine di kHz. richiesti.

      In tutti gli apparati radio, andando a modificare la taratura dell’apparato, si andrà ad influire sul funzionamento complessivo della radio. Per effettuare questa procedura la radio richiede di essere allineata con precisione (in modo e con opportuna strumentazione professionale…) per avere un funzionamento ottimale, allora si potrà decidere di effettuare l’allineamento tramite la procedura di servizio.
      Nel menu di servizio si possono variare i vari parametri, in base alla banda di frequenza desiderata; ma è necessario utilizzare della strumentazione professionale da banco, calibrata, per poter leggere il valore reale della misura ottenuta.

      Se invece la radio deve essere utilizzata con un hotspot e funziona bene sia in diretta che con i ponti rieptitori, consiglio vivamente di NON toccare la configurazione di allineamento, ma di procedere con la procedura di calibrazione del pi-star e decidere poi se variare l’offset dell’hotspot o direttamente la frequenza utilizzata nel canale della radio.
      Se hai ancora qualche dubbio, rispondi di seguito a questo mio messaggio.

      Buon proseguimento di giornata,
      ’73 de Paolo IV3BVK

  2. Buongiorno Paolo, volevo mettere mano al mio AnyTone D848UV ed aggiornare il firmware che attualmente è 3.01 (un pò vecchiotto). Ti chiedo se posso passare direttamente all’ultima versione 3.08? Sto studiando le schede delle serate tematiche DMR. Grazie per una tua cortese risposta.
    Saluti ’73 IK3ZBG Salvatore

    1. Ciao Salvatore IK3ZBG,
      sicuramente ti stai riferendo alla radio Anytone AT-D 878UV. Puoi tranquillamente fare il passaggio diretto, ma devi porre attenzione al salvataggio nel PC dei dati, da fare con la versione del PCS corrispondente alla stessa versione del firmware installato nella radio.
      L’ultima versione stabile per questa radio, è la versione 4.00, ma perdi l’uso dei Satelliti. Se desideri usare l’ascolto e l’inseguimento dei Satelliti, allora la versione da installare è la 3.08N, che trovi facilmente nei vari forum radioamatoriali e anche nel gruppo Telegram omonimo.
      Mi fa piacere che tu abbia scaricato e stia leggendo l’ultima versione delle mie presentazioni sul DMR; risultano essere molto d’aiuto a chi si avvicina e ancora non ha molta esperienza con questo tipo di radio digitali.
      Prima di procedere all’aggiornamento firmware della tua radio, leggi con attenzione i documenti PDF che trovi allegati assieme ai vari files della versione.
      Buon proseguimento e divertimento, con l’augurio di ascoltarci presto in radio DMR.
      ’73 de Paolo IV3BVK

  3. Interessante ed esaustivo. Penso che il firmware in oggetto non sia implementabile sul precedente 868 ma Mi interessava sapere se per il 868 c’è la parte relativa ai satelliti in qualche versione del firmware. Grazie. Beppe i3lpo

    1. Ciao Beppe,
      ho chiesto informazioni in merito al buon Andrea IW4EHJ e mi ha risposto che:

      No negativo, non è possibile farlo!
      L’unico modo è fare la procedura di upgrade hardware da 868 a 878 (io non l’ho mai fatta… ), e solo poi è possibile mettere l’ultimo firmware! Ma la procedura è abbastanza complessa bisogna intervenire a livello hardware e mettere il firmware base (quello che resta residente nella radio) per poi mettere i firmware creati per l’878! Si fa prima a prendere la radio 878 usata o nuova!

      Per poterlo fare bisogna vedere se è possibile farlo sull’hardware di quel specifico modello, non tutte le radio AT868 possono passare a 878! Solo gli ultimi modelli delle 868, e non le prime!

      Come vedi, non è il caso di iniziare una procedura simile.

      ’73 de Paolo IV3BVK

      1. Grazie Paolo, gentilissimo ed esauriente come sempre. Hai perfettamente ragione, non è il caso di imbarcarsi in un’impresa del genere. Meglio prendere un 878. Grazie ancora e buona serata. 73 de Beppelpo

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...