Continuando a sperimentare con questo piccolo apparato radio portatile cinese e scambiando le informazioni con il mio amico e sperimentatore Alessandro IV3GQK, ho proseguito a fare diversi test, anche con l’aiuto di altri Radioamatori italiani ed esteri.
Continuando a seguire le informazioni presenti in alcuni canali Telegram internazionali dedicati a questa radio, ho potuto scaricare dal sito ufficiale e sperimentare sia la nuova versione firmware DMR in oggetto (che ha sistemato alcuni bugs rilevati nelle versioni precedenti).
A seguito di alcune ulteriori richieste di spiegazione dettagliata provenienti da altri miei amici radioamatori interessati a sperimentare in DMR con questo apparato, proseguiamo con la lettura di questo articolo.
 
NOTA: In questo e nei prossimi articoli non verranno riportate alcune delle precedenti informazioni, ma verranno inserite solo le informazioni aggiuntive delle varie sperimentazioni e dei rilasci delle varie versioni del software / firmware.
 
Continuerò a scrivere degli altri articolo su questo apparato, spiegando anche le procedure per utilizzare delle nuove funzioni che sono ancora nascoste all’interno del nuovo firmware. Per questi articoli, utilizzerò il Tag radio Radtel RT-4D, in modo da renderli facilmente rintracciabili nel blog.

 

Manuali

Vi ricordo che nell’archivio di questo sito, troverete i seguenti manuali per questo apparato radio:

 

Programmazione analogica e digitale dei canali della radio

Per coloro che ancora utilizzano il firmware originale di questo apparato, la programmazione si effettua seguendo la modalità abituale che viene utilizzata per la programmazione delle radio digitali, che non hanno il Digital Monitor.  Per tanto, dovranno essere creati i contatti dei TG, per poi essere raggruppati nelle liste di ricezione e poi selezionati nei vari canali radio che si andranno a programmare. 
Praticamente come si faceva con la radio Tytera MD-380, utilizzando la modalità che trovate descritta nelle mie slides sul DMR (che potete scaricare da questo sito).

Per coloro che invece hanno aggiornato la radio all’ultima versione del firmware disponibile, possono utilizzare la funzione del Digital monitor (funzione Promisquos nella programmazione di ogni canale radio), per semplificare la ricezione dei segnali DMR.

ATTENZIONE: Prima di procedere all’aggiornamento dei due firmware (Radio e DMR), consiglio a tutti di effettuare un’esportazione di sicurezza dei dati della radio, utilizzando gli export in CSV che trovate nel CPS. Non si riescono ad esportare tutti i dati, ma almeno i canali e i contatti saranno al sicuro. Non mi sono stati necessari per ripristinare la mia radio, ma è sempre meglio averli salvati da parte.

 

L’area download del sito ufficiale per gli aggiornamenti

I files e le relative istruzioni di installazione aggiuntive, sono presenti nell’area Download del sito del produttore.

 

Il changelog di questa versione

Ovvero, quali sono state le modifiche, la soluzione dei bugs presenti e quali novità sono state aggiunte:

Numero di versione: 1.0.22 DMR

Aggiornamenti principali:
1. Risolto un problema con la modalità “polite“, per abilitare la doppia precisione.
2. Aggiunto il comando di menu 66, per impostare la deviazione di frequenza di trasmissione analogica a banda larga e stretta.
3. Aggiunto il comando di menu 67, per la gestione della compressione, applicabile solo ai canali analogici.
4. Modificato il numero di chiamate precsbk per la segnalazione di allarme, riducendo la durata della trasmissione e disabilitando le chiamate digitali durante la segnalazione di allarme.
5. Modificato il comando di impostazione del tempo di attesa della chiamata, in un intervallo di valori compreso tra 1 e 30 secondi.
6. Aggiunto il formato 2 al comando 51 per impostare la funzione AGC del vocoder.

 

Canale Telegram di riferimento

Per accedere al canale Telegram Radtel RT-4D internazionale, che si occupa di seguire e collaborare allo sviluppo e delle modifiche firmware da apportare a questa radio, potete utilizzare questo link diretto.

 

Il software per la programmazione del codeplug

Il software CPS di questo apparato radio può essere salvato e utilizzato anche su una pen-disk e non richiede l’installazione sul PC.
La versione del CPS da utilizzare per editare la configurazione dell’apparato, senza aver mai effettuato l’aggiornamento del firmware, è la versione 1.17 (disponibile nel sito del produttore).

NOTA: Ad oggi, è disponibile la nuova versione 1.23 del CPS, scaricabile dal loro sito, ma da utilizzare solo dopo aver proceduto all’installazione dell’ultima versione del firmware distribuito (versione 3.16).

Il software del nuovo CPS versione 1.23, è disponibile sempre nell’area download del sito del produttore, che potete raggiungere anche da questo link.

Ricordatevi che le varie versioni del CPS della radio, vengono distribuite con licenza commerciale della Radtel. Quindi, non è software libero.

 

Utilizzo della nuova versione del CPS

È stato ampiamente spiegato negli articoli precedenti.

 

Come installare le nuove versioni del firmware

Aggiornamento del firmware del DMR

Per quanto riguarda la procedura corretta da seguire per l’aggiornamento del firmware che gestisce la codifica / decodifica DMR (versione 1.2.0.22, del 16/09/2025), dovete ricordare di effettuare le seguenti procedure seguendo questo ordine:

  1. Connettete la radio, da spenta, al PC tramite il cavo di programmazione;
  2. Avviate questo programma (che trovate all’interno del pacchetto di aggiornamento);
  3. Selezionate il file .bin di aggiornamento;
  4. Selezionate la porta COM di connessione e la velocità di 115200 bps;
  5. Premete il pulsante Burn;
  6. Solo ora accendete la radio, mantenendo premuto il pulsante MENU (avvio in modalità aggiornamento del firmware  DMR);
  7. Attendete il completamento della progressione della barra di avanzamento e la successiva scritta SUCCESS, di avvenuto completamento dell’aggiornamento del firmware;
  8. Spegnete la radio, scollegate il cavo di programmazione e riaccendete normalmente la radio. 
  9. Avete terminato la procedura con successo.

 

Conclusioni

Dopo questo mio ultimo acquisto continua la sperimentazione delle varie possibilità offerte da questo piccolo e semplice apparato. Ci sono ancora molte sperimentazioni da fare, su varie bande in analogico e in DMR, per giocare un po’ e passare allegramente il tempo con il nostro hobby. Le radio, qualsiasi esse siano!

Auguro a tutti voi dei sereni QSO e una buona sperimentazione con questo singolare apparato radio, con il desiderio di sentirvi presto in aria!

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

6 opinioni su “Radtel RT-4D – Rilascio del nuovo firmware DMR versione 1.2.0.22

  1. Ciao Paolo,
    la 1.2.0.22 è secondo me la peggiore versione del firmware DMR che iRadio/Radtel abbia mai messo in circolazione. Le versioni precedenti si ‘addormentavano’ connesse ai ponti, ma con l’hotspot singolo funzionavano correttamente, questa versione mi sta inanellando una sequenza di ‘hang’ da far paura. Ho visto in giro che molti consigliano di rimanere alla versione 1.2.0.6 che sembra sia più stabile. Tu cosa ne pensi?

    1. Ciao Antonio,
      si, hai ragione! Se n’era parlato anche nel gruppo Telegram degli sperimentatori di quella radio (1), ed in effetti lo hanno notato anche altri colleghi OM, oltre a noi. Purtroppo, dato che alcune versioni del firmware DMR devono andare pari passo con la versione firmware della radio, a volte non si effettua il “downgrade” anche per questo motivo. Speriamo che, in tempi brevi, riescano a migliorare la versione dell’ultimo firmware distribuito.

      In effetti, utilizzando la versione 1.2.0.6 con gli hotspot, il funzionamento in DMR era più regolare e continuo.

      (1) https://t.me/RadtelRadio

  2. Buongiorno Paolo,

    grazie per la conferma dei problemi. Da un lato mi rassicura di non avere un modello fallato di suo, dall’altro spero in una soluzione a breve. Per quanto riguarda il canale telegram, sono già dentro quello ufficiale, e se possibile mi piacerebbe dare almeno uno sguardo a quello “reverse engineering”.

    Grazie e 73 Edoardo de IZ3QCS

  3. Buongiorno. Ho provato ad installare l’ultima versione di fw dmr (1.0.22 DMR), ma ho trovato un problema nella ricezione di ponti dmr. Ho fatto un confrotno con una Anytone878, e se quest’ultima riceve senza problemi, la Radtel invece sembra “addormentarsi”. Se cambio canale per un secondo e rimetto quello su cui ero in ascolto, la ricezione torna a funzionare.

    1. Buongiorno Edoardo,
      ti confermo anche nella mia radio (con firmware radio ver. 3.16 e firmware DMR ver. 01.02.00.22) purtroppo il problema dell’addormentamento in modalità DMR accade ancora. Il problema non è di facile soluzione, ci stanno lavorando da diverso tempo.
      Il paragone con le radio DMR di marca diversa è fuori questione, in quanto è risaputo che questo modello di radio, con il suo firmware modificato, ha questi ed altri problemi ancora da risolvere.
      Per ora attendiamo ancora che il team ci lavori su, sempre che non dipenda dalla gestione interna (hardware della radio).
      Se desideri rimanere aggiornato dei vari lavori in corso, puoi seguire questo canale Telegram ufficiale (1). Se ti interessa anche il canale Telegram “Radtel Reverse Engineering”, avvisami e vedrò di farti entrare.

      ’73 de Paolo IV3BVK

      (1) https://t.me/RadtelRadio

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...