Seguivo da diverso tempo lo sviluppo (attendendo l’uscita della versione stable) dell’App Thunderbird Mobile, per decidere di migrare dall’uso del mio abituale programma K-9 Mail, installato nel mio smartphone Oneplus 9 Pro.
Utilizzo (in modo professionale) il programma Thunderbird in TUTTI i miei PC, sin dalla versione 3.0, quindi davvero da tanto tempo!
Avendo molti account (personali e associativi, da dover gestire giornalmente), oltre a diversi calendari condivisi e una cinquantina di feeds per seguire dei siti di mio interesse (e altro ancora…), desidero fare in modo di poter ottenere sempre il massimo dai programmi open source!
Libera la tua posta, utilizza il software libero!
Anche per questo motivo, ho creduto giusto dedicare una parte del mio tempo libero per promuovere questo noto programma (che utilizzo con successo sia nei PC Linux, macOS e Windows); un programma che fa parte di MZLA Technologies Corporation, una consociata interamente controllata da Mozilla Foundation, una comunità globale che lavora per mantenere il Web aperto, pubblico e accessibile a tutti.
Utilizzando ThunderBird Mobile, nel proprio smartphone, perderete meno tempo a cercare le informazioni presenti nelle varie schede degli account email e riuscirete ad ottimizzare al meglio il vostro flusso di lavoro!
Come procedere per effettuare la migrazione?
La procedura da effettuare è davvero molto semplice. Per prima cosa, dovrete scaricare l’App Thunderbird Mobile da Google Play o da F-Droid (utilizzate direttamente questi link dal vostro smartphone Android). Oppure visitate la pagina di download, selezionando la seguente immagine.
Configurazione istantanea
Gli utenti che utilizzano già Thunderbird Desktop nel proprio PC, possono trasferire rapidamente TUTTE le proprie impostazioni degli account.
Basta scansionare il codice QR dell’applicazione Desktop (tramite la fotocamera dello smartphone) utilizzando la procedura di importazione presente nell’app Mobile.
Per abilitare la finestra di visualizzazione dei codici QR nel programma Desktop, dovete utilizzare il menu Strumenti – Esporta per App mobile… .

Questa procedura di importazione dati sarà velocissima e il programma Mobile avviserà l’utente nel caso ci siano delle password degli account da impostare manualmente.
NOTA: Nel caso utilizziate molti account email, le scansioni dei codici QR da effettuare potrebbero essere più di una.
Terminata la procedura di importazione degli account, potrete iniziare da subito ad utilizzare la vostra posta elettronica con questo potentissimo programma open source.
Utilizzo del programma senza importazione dati da TB Desktop
Attraverso il menu Impostazioni dell’App Mobile, potete effettuare l’importazione dati, utilizzando:
- un file di esportazione dati, che avrete precedentemente creato con il vecchio programma di posta elettronica;
- scegliendo di importare i dati dall’applicazione client email utilizzata precedentemente nello smartphone (verrà trovata automaticamente l’App del programma di posta elettronica che usavate, da cui importare i dati).
Conclusioni
Utilizzando il mail client Thunderbird Mobile su smartphone Android, otterrete più libertà nel caos lavorativo, del dover utilizzare diversi programmi per la gestione dei molti account di posta elettronica!
Utilizzando ThunderBird Mobile dal vostro smartphone Android, sia a casa che in ufficio, perderete meno tempo a cercare le informazioni e riuscirete ad ottimizzare al meglio il vostro flusso di lavoro!
Accederete a tutti i vostri messaggi e contatti con un’unica app veloce. Filtrerete e organizzerete i vostri dati e i vostri eventi come preferite. Gestirete velocemente tutti gli account separatamente oppure in una casella di posta unificata (Posta combinata).
Ricordatevi che Thunderbird vi semplifica la vita!
Buon divertimento e lavoro, con il software libero!
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


