Ieri è stata pubblicata la nuova versione Desktop di Thunderbird (la versione 144.0 a 64 bit). La speranza che venissero risolti velocemente alcuni fastidiosi bugs di funzionamento, è stata ben riposta!
Utilizzo (in modo professionale) Thunderbird su TUTTI i miei PC, sin dalla versione 3.0, quindi davvero da tanto tempo!
Avendo molti account (personali e associativi da dover gestire giornalmente sia nel PC che da smartphone), oltre a diversi calendari condivisi e una cinquantina di feeds per seguire dei siti di mio interesse (e altro ancora…), desidero fare in modo di poter ottenere sempre il massimo dai programmi!
Anche per questo motivo, ho creduto giusto dedicare una parte del mio tempo libero per promuovere questo noto programma (che utilizzo con successo sia nei PC Linux, macOS e Windows); un programma che fa parte di MZLA Technologies Corporation, una consociata interamente controllata da Mozilla Foundation, una comunità globale che lavora per mantenere il Web aperto, pubblico e accessibile a tutti.
Utilizzando Thunderbird Desktop, sia a casa che in ufficio, perderete meno tempo a cercare le informazioni, le schede del browser e riuscirete ad ottimizzare al meglio il vostro flusso di lavoro!
Da qualche giorno sto utilizzando anche la nuova App Thunderbird Mobile, avendo migrato tutti i miei account email che gestivo dall’App K-9 mail, software sempre realizzato da MZLA Technologies Corporation.
Quali sono le novità di questa versione?
Le trovate descritte a questo link, ed essendo molte le soluzioni apportate ai bug precedenti, è preferibile leggerle nella loro pagina web che potete tradurre in italiano (anche utilizzando le varie estensioni disponibili per i vari browsers) se non già disponibili nel browser utilizzato.
Di seguito, vi anticipo solo cosa è stato risolto con questa versione.
Cosa è stato cambiato
-
ll runtime Flatpak è stato aggiornato a Freedesktop SDK 24.08;
Cosa è stato risolto
- Impossibile copiare il testo da alcuni avvisi di errore;
- Accesso con password all’app Fastmail CalDAV non riuscito a causa di una regressione OAuth forzata
- Il tasto Elimina non riusciva a impedire l’eliminazione degli allegati nei messaggi OpenPGP
- Cartella appena creata mancante in “Recenti” durante lo spostamento di un messaggio
- Avatar del mittente visualizzato in modo errato per “Nome” tramite il formato dell’indirizzo del mittente
- L’ordinamento per thread portava in cima solo i thread con i messaggi principali non letti
- Un messaggio di notizie contrassegnato come letto dopo un errore NNTP impediva il recupero dal server
- La colonna “Posizione” della posta in arrivo non veniva tradotta nell’installazione locale francese
- Non tutte le intestazioni venivano firmate durante la creazione di un’email OpenPGP con firma digitale
- Gli utenti non riuscivano a leggere la posta firmata con chiavi OpenPGP v6 e PQC
- Il test di un certificato S/MIME personale configurato per una sotto identità non funzionava
- Il test di un Il certificato S/MIME non funzionava per un vecchio certificato non valido
- La modifica dell’identità nella finestra di composizione impediva il salvataggio della bozza modificata
- Il clic con Maiusc su “Scrivi messaggio a” sul collegamento “mailto” non si apriva in testo normale
- L’anteprima dell’immagine nella finestra di dialogo Inserisci immagine non funzionava con errore CSP per le risorse web
- Thunderbird poteva bloccarsi in diversi scenari
- L’azione “Copia messaggio in” in un filtro newsgroup non funzionava
- Thunderbird non riusciva a importare il profilo situato al livello superiore del file zip
- Thunderbird non falliva chiaramente durante l’importazione del profilo da una fonte errata
- Impossibile distinguere tra Thunderbird Release/ESR nel registro di Windows
- La conferma di eliminazione/rimozione di più allegati citava solo il primo allegato
- Thunderbird si bloccava durante il controllo automatico di più account per nuovi messaggi
- Il pulsante “Rispondi a tutti” era mancante quando si utilizzava un account Microsoft Exchange
- L’invio di email tramite server con certificato auto-firmato non funzionava
- I promemoria delle attività potevano non funzionare per le attività senza data di fine o con date di scadenza spostate
- Impossibile copiare un evento nella visualizzazione multi settimanale o mensile tramite trascinamento
- L’individuazione del calendario con errore di certificato mostrava più eccezioni
- Miglioramenti visivi e dell’esperienza utente
- Leggete anche le altre Correzioni di sicurezza apportate al programma.
Conclusioni
Utilizzando il mail client su qualsiasi piattaforma (sistema operativo) otterrete più libertà nel caos lavorativo, del dover utilizzare diversi programmi per la gestione dei molti account di posta elettronica, dei calendari personali e di lavoro, dei feed per seguire i vari siti di vostro interesse, e… molto altro ancora!
Utilizzando sia ThunderBird Desktop che Thunderbird Mobile a casa e in ufficio, perderete meno tempo a cercare le informazioni, le schede del browser e riuscirete ad ottimizzare al meglio il vostro flusso di lavoro!
Accederete a tutti i vostri messaggi, calendari e contatti con un’unica app veloce. Filtrerete e organizzerete i vostri dati e i vostri eventi come preferite. Potrai gestire tutti gli account separatamente oppure in una casella di posta unificata. Thunderbird ti semplifica la vita!
Buon divertimento e lavoro, con il software libero!
Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

