Siamo orgogliosi di annunciare che la nostra Sezione ARI di Portogruaro (VE) – IQ3MV è diventata il referente nazionale del diploma internazionale Bunker On The Air (BOTA).

Il dominio e il relativo sito www.ITABOTA.it è nato dal dall’idea di avere un portale con dominio tutto Italiano di proprietà della nostra Sezione, dedicato alla gestione delle attivazioni radio “Bunkers on The Air“, dove gli appassionati di Radio e della Storia possono pubblicare le loro attivazioni dei molti bunkers italiani esistenti.

 

Cos’è?

ITABOTA fa parte del programma internazionale WWBOTA (WorldWide Bunkers OThe Air) il cui sito di riferimento internazionale è https://wwbota.net, nel quale sono disponibili anche vari diplomi gratuiti. È un’attività radioamatoriale aperta ai radioamatori e agli ascoltatori di onde corte di tutto il Mondo.
WWBOTA è un entusiasmante mix di radioamatori e di Storia, che consente ai radioamatori di “attivarsi” con operazioni portatili e mobili da bunker storici e ai cacciatori e cacciatori di stabilire QSO con le stazioni attivatrici (e, se lo desiderano, di “raccogliere” i numeri speciali di “riferimento dei bunker”).

Sono disponibili dei diplomi gratuiti per l’attivazione e la caccia ai bunker, ma va bene anche se non siete interessati ai diplomi e desiderate semplicemente partecipare con un QSO o ascoltando le onde corte. Qualunque sia il vostro approccio, buon divertimento!

 

Il nostro sito

Clicca sull’immagine per accedere direttamente al nostro sito

 

Come funziona?

All’interno del nostro portale, oltre ad inserire i log delle proprie attivazioni con le foto, i video, la descrizione dell’attivazione, prevedere l’invio automatico della QSL (anche personalizzata), è possibile trovare la lista dei bunkers italiani già referenziati; inoltre è possibile richiedere la referenza per quelli nuovi, proposti da voi.
Tutte le referenze dei bunkers iniziano con la lettera B/ seguita dal Paese IT e dal NR progressivo della referenza (esempio: B/IT-0123).

Il Regolamento di partecipazione e le linee guida, sono disponibili all’interno del sito.

 

Il Team

Il Team italiano di ITABOTA è gestito dalla Sezione ARI di Portogruaro (VE) – IQ3MV, tramite il manager nazionale BOTA, Carlo IW3HCN.

Un particolare ringraziamento va fatto a Filippo IU6QEM, che per primo ha avviato il programma BOTA in Italia.

 

A questo punto non mi resta che augurarvi delle buone nuove attivazioni da stazione portatile dalle varie referenze ITABOTA. Ma anche tanti QSO o radio ascolti!

Per ogni altra ulteriore informazione, ci trovate in Sezione ogni giovedì sera, dalle ore 20:30 alle 22:00 .

Buona radio e DX a tutti, ’73 de Paolo IV3BVK


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 opinioni su “ARI Portogruaro – nuovo sito ITABOTA on-line

Grazie per aver visitato il mio blog, lasciate un vostro commento a questo post...