Il Dx Cluster è un sistema atto a raccogliere ed elencare le attività svolte dai Radioamatori nell’arco di un breve periodo. Utilizzato per i DX (collegamenti a lunga distanza) permette di conoscere, nel momento in cui viene consultato, chi sta operando, su quale banda e in quale modalità.

I cluster possono essere consultati tramite software che raccolgono le informazioni su server internet oppure via reti Packet radio. Alcuni apparati radio (come il Kenwood TS-2000) hanno la possibilità di visualizzare i cosiddetti “spot” dei cluster direttamente sul display . 
(tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

 

 

Aggiornamenti spot DX Cluster in tempo reale

Potete consultare il cluster di DXFUNCLUSTER.COM attraverso il portale del loro sito web (il loro cluster web è disponibile anche come app su dispositivi Android e iOS).
Altrimenti, potete connettervi ad uno dei nostri servizi di Cluster DX tramite il servizio Telnet (usato tra l’altro anche dal software EasyLog5..), ai seguenti indirizzi:

  • ik3edj.dxgang.net su porta 9000 (servizio Telnet amministrato dalla Sezione ARI PN);
  • paolettopn.hopto.org su porta 9000 (servizio Telnet, installato e gestito sui miei sistemi informatici (con riavvio automatico alle ore 02:00 UTC di ogni giorno));