Salve, chi sono e di che cosa mi occupo in rete lo avrete già letto nelle altre pagine di questo mio blog; per presentarmi meglio, mi chiamo Paolo ma in rete sono anche  conosciuto con il nickname paolettopn‘ (che successivamente ha dato il nome a questo blog e al relativo dominio).

linux_insideMolte persone, negli anni a venire mi hanno posto più volte questa domanda………
“Perchè usi GNU/Linux? “

testa_newIo uso Linux su diversi calcolatori per la sua reale ed impagabile efficienza di funzionamento ed adattabilità;
uso linux perchè lo preferisco di gran lunga ai sistemi operativi Windows o Mac e perchè non ho mai usato FreeBSD o distribuzioni di Linux a pagamento.
Uso Linux, perchè è difficile che si danneggi nel tempo, perchè ha una grandissima assistenza attiva e gratuita alle spalle, perchè milioni di bloggers parlano di Linux e quindi è più facile imparare. Con Linux si impara di più e c’è più desiderio di apprendere, inoltre ogni risultato ottenuto è una soddisfazione quando viene condivisa con gli altri.
Io uso Linux perchè è un ottimo sistema operativo, con frequenti e semplici aggiornamenti.
Uso Linux perchè è Open Source e mi piace la sua etica, perchè il pinguino è gratuito, e quando le cose sono gratuite sono più convenienti. Ognuno di noi può collaborare al miglioramento di Linux e questo è uno dei suoi grandi segreti.
Uso Linux perchè con il terminale mi sento più ‘vicino’ al cuore del mio sistema e perchè le cose accadono quando e come lo desidero.
Uso Linux perchè i creatori di virus attaccano specificatamente i sistemi con MS windows e difficilmente riescono ad intaccare la sicurezza del nostro pinguino; Linux è molto più sicuro (possiamo parlarne per ore…).
Uso Linux perchè è programmazione e la programmazione è bella quando è libera e condivisa con altri utenti in Linux. Lo uso perchè se so programmarlo so migliorare le sue prestazioni, oltre a cercare ed eliminare i suoi bug, che mi segnala.
Uso Linux perchè Linux è anche mio, è una parte di me.
Linux è anche bellissimo e posso decidere di modificarne il tema grafico a mio piacere senza che il tutto rallenti il mio sistema operativo.
Uso Linux perchè mi piace appartenere a una Comunità così grande e libera, contribuire ad un progetto che si pone come obiettivo “il bene comune” senza sfondi lucrosi. Quando Linux migliora so che in piccola parte è anche per merito mio e ne sono orgoglioso.
Oltre a mantenere ed alimentare continuamente la mia passione per l’informatica libera, credo fermamente nell’uso del software libero o ‘free software’ per qualsiasi tipo d’uso, privato o aziendale, tanto da promuoverne l’utilizzo anche su piattaforme informatiche a pagamento.

linux_distribution_chooserEcco perchè uso Linux… e credo di avere dei buoni motivi per continuare a farlo!

Informazioni

Per quanti desiderassero contattarmi per argomenti riguardanti esclusivamente la Comunità di Ubuntu-it, l’indirizzo a cui scrivere è: paolettopn(AT)ubuntu-it.org, altrimenti utilizzate il form presente nella pagina dei Contatti di questo sito oppure la mia mail abituale.

Spero che quanto leggerete e troverete in questo blog sia di vostro gradimento e possa servire a risolvere qualche vostro dubbio o a migliorare ulteriormente il vostro software.

Rimango a disposizione di chiunque abbia la necessità di un valido aiuto per iniziare a usare una qualsiasi delle versioni del sistema operativo Linux, Ubuntu e non.

Un cordiale saluto, il vostro Paoletto