Ciao a tutti,
questa pagina desidero dedicarla all’ Associazione culturale informatica ‘Pordenone Linux User Group‘, il LUG della provincia odi Pordenone che da ben tre anni ho avuto l’onore di presiedere e che seguo e con la quale collaboro attivamente sin dall’anno 2004.
Abbiamo realizzato assieme molteplici eventi, come i vari Linux Day, gli Install Party. le attività Linux Arena presso la Fiera di Pordenone  e diversi Open Talk presso la nostra sede al Polo tecnilogico di Pordenone e presso alcune scuole della Provincia.

logo_traspPordenone LUG – Chi siamo e cosa facciamo

Sebbene GNU/Linux e il software libero in questi ultimi anni si stiano affermando in tutti i campi dell’ IT esiste ancora molta disinformazione in questo ambito. Abbiamo creato questo gruppo di persone, come tanti altri in Italia del resto, per poter diffondere la Filosofia del Software Libero e di GNU/Linux in generale.

Il Linux User Group di Pordenone è soltanto uno dei tanti LUG Italiani, questo per testimoniare quanto sia grande la passione che lega tutti gli utenti di questo favoloso Sistema Operativo.

logo_pnlugUn LUG non è solo un luogo di incontro dove poter reperire e scambiarsi informazioni, è anche un ritrovo dove poter sviluppare assieme dei proggetti, traduzioni, software. Tutto per poter contribuire e migliorare il nostro amato pinguino.

Per “software libero” si intende ogni software che possa essere installato ed utilizzato, liberamente modificato, ridistribuito con i codici sorgenti, anche a pagamento, purche’ rimanga un “software libero” (in inglese free software). A questo tipo di software non si puo’ imputare alcun costo di licenza al fine di permetterne una larga diffusione.

Il “software libero”, è bene inestimabile ed un patrimonio comune dell’umanita’; viene sviluppato da comunità di programmatori che cooperano, coordinandosi, con strumenti informatici, attraverso il web.

Questi sono alcuni dei motivi per cui collaboro e sono divenuto il presidente e socio fondatore di questo LUG.

Tutte le altre informazioni, le potete trovare e leggere all’interno del nostro blog associativo, a questo indirizzo e sul wiki dell’associazione.

 


Scopri di più da Il mondo di Paolettopn (IV3BVK - K1BVK)

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.