02Mag/26

QLog – Un ottimo logbook radioamatoriale anche per PC linux

Mi sono deciso a scrivere questo articolo dopo aver atteso diverso tempo e dopo essere stato presente, per due giorni interi (come espositore), alla Fiera del Radioamatore di Pordenone. Durante la Fiera mi  è stato chiesto più volte se ci fossero dei log di stazione da poter utilizzare con un PC linux. Inoltre mi sono sentito quasi obbligato a scrivere questo articolo, dopo aver ricevuto quest’anno diverse richieste specifiche vie email da molti Radioamatori, che desiderano utilizzare linux nei propri PC, anche per le varie attività radioamatoriali.

20Apr/26

ARI Portogruaro e IV3 RadioLab alla Fiera Radioamatore di PN

Quest’anno la collaborazione tra i Radioamatori della Sezione ARI di Portogruaro ApS e la Fiera del Radioamatore Tech-Expo di Pordenone, di Pordenone Fiere SpA si è rinnovata!
Ringraziando Pordenone Fiere SpA per aver creduto ancora una volta nella nostra Sezione, questa occasione ci permetterà di portare ai due giorni dell’evento un nostro stand ricco di vari progetti radioamatoriali, informazioni sulle varie tecnologie radioamatoriali ed alcuni gadgets (per i più giovani).

15Mar/26

È stata rilasciata la versione 3.2 di GIMP

Gli sviluppatori di GIMP hanno rilasciato la versione stabile di GIMP 3.2, il noto programma Open Source per gestire molti tipi di immagini e anche fotografie. Questa nuova versione porta molte nuove funzionalità, ottimizzazioni e correzioni alla stabilità del programma e altre numerose novità.

09Mar/26

digiKam 9.0.0 è stato rilasciato con nuove funzionalità

Finalmente la versione 9.0.0 del programma digiKam è stata rilasciata e funziona ottimamente nei miei PC Linux.. Questa versione principale introduce miglioramenti rivoluzionari in termini di prestazioni, usabilità ed efficienza del flusso di lavoro, con particolare attenzione alla modernizzazione dell’interfaccia utente, al miglioramento della gestione dei metadati e all’espansione del supporto per nuovi modelli di fotocamere e formati di file.

03Mar/26

Linux Ubuntu: ora sudo visualizza gli asterischi quando si digita la password

Linux Ubuntu 26.04 rompe una storica tradizione del comando di terminale; ora il comando di amministrazione sudo mostra gli asterischi quando si digita la password.

14Nov/25

PN LUG e IV3 RadioLab alla Linux Arena 2 della Fiera Radioamatore2 di PN

Si rinnova anche quest’anno la storica collaborazione tra l’Associazione culturale informatica Pordenone Linux User Group (PN LUG) Aps e Pordenone Fiere SpA, per portare all’evento della Fiera del Radioamatore 2 l’edizione invernale della la nostra Linux Arena 2. 

23Ago/25

E’ stato rilasciata la versione 8.0 di FFMPEG

Una nuova importante release di FFmpeg, la 8.0 “Huffman”, è ora disponibile per il download. Grazie a diversi ritardi e alla modernizzazione dell’intera infrastruttura, questa release si è rivelata una delle più importanti fino ad oggi.

04Lug/25

Darktable 5.2.0 la post produzione fotografica professionale open source

Darktable è un’applicazione open source per la lavorazione e fotografica e lo sviluppo profondo delle immagini in formato RAW, ma anche in formato JPG.
É una tavola luminosa virtuale unita a una camera oscura, per fotografi di tutto rispetto. Permette il salvataggio dei vostri ‘negativi digitali’ in un proprio database, mantenendo la possibilità di visualizzarli attraverso una tavola luminosa comprensiva di controllo dello zoom e della luminosità, comprendendo la possibilità di sviluppare e gestire al meglio e velocemente le immagini nei vari formati (RAW, JPG).

18Mar/25

È stata rilasciata la versione stabile di GIMP 3.0

Gli sviluppatori di GIMP hanno rilasciato la versione stabile di GIMP 3.0, il noto programma Open Source per gestire molti tipi di immagini e anche fotografie. Questa nuova versione porta molte nuove funzionalità, ottimizzazioni e correzioni alla stabilità del programma e altre numerose novità.

09Giu/23

Il nuovo font ‘mono’ open source di Intel, più facile da leggere

Tra IBM Plex Mono, Hack, Fira Code e JetBrains Mono, penso che noi utenti Linux abbiamo l’imbarazzo della scelta quando si tratta di font monospace open source che hanno un bell’aspetto e funzionano alla grande.
Ma da oggi, c’è un altro buon aiuto, e arriva da Intel…

23Mag/23

Corso BASH sull’uso del terminale

Tra le diverse shell esistenti, il corso usa la Bash (acronimo per Bourne Again SHell), sviluppata nell’ambito del progetto GNU come alternativa libera di Bourne shell.

03Lug/22

Darktable 4.0 la post produzione fotografica professionale open source

Darktable è un’applicazione open source per la lavorazione e fotografica e lo sviluppo profondo delle immagini in formato RAW, ma anche in formato JPG.
É una tavola luminosa virtuale unita a una camera oscura, per fotografi di tutto rispetto. Permette il salvataggio dei vostri ‘negativi digitali’ in un proprio database, mantenendo la possibilità di visualizzarli attraverso una tavola luminosa comprensiva di controllo dello zoom e della luminosità, comprendendo la possibilità di sviluppare e gestire al meglio e velocemente le immagini nei vari formati (RAW, JPG).